ErmGroup Altotevere: è un 2025 da ricordare

Data:

Su 23 partite disputate nell’anno solare, ben 16 le vittorie e nessun ko per 3-0. Il progetto di Claudio Bigi sempre più di livello

Il 3-0 sulla Personal Time San Donà di Piave ha chiuso un anno solare 2025 che per la ErmGroup Altotevere vanta numeri di assoluto rilievo, fra la seconda parte della passata stagione e quella iniziale dell’attuale nel campionato di Serie A3 Credem Banca, a dimostrazione dell’importanza di una programmazione mirata da parte della società presieduta da Elena Gragnoli e con l’amministratore delegato Claudio Bigi sempre in prima linea. Il bilancio complessivo dall’11 gennaio (avvio in quel di Sarroch con il 3-0 che segnò definitivamente la svolta in positivo) fino al 21 dicembre scorso è di 23 partite disputate, delle quali ben 16 vinte e le restanti 7 perse, ma soltanto in quattro circostanze i biancazzurri non sono andati a punti, perché 3 di queste sconfitte sono maturate al tie-break.

I set complessivamente conquistati sono 58, contro i 27 persi; se poi andiamo a vedere i risultati, vi sono 11 successi per 3-0 (e 7 appartengono alla eccezionale striscia dal 1° novembre a oggi), 4 per 3-1 e uno al tie-break; passando alle sconfitte, abbiamo già evidenziato le 3 al quinto set, alle quali aggiungere le 4 per 1-3. Altro dato significativo: nessun ko per 0-3. L’ultimo della serie risale al 1° dicembre 2024 in quel di Belluno per opera di una formazione che costituisce la “bestia nera” della ErmGroup: contro di essa, infatti, cinque sconfitte negli altrettanti scontri diretti e soltanto un punto strappato in terra veneta nel febbraio del 2023.

Al contrario, la Gabbiano Farmamed Mantova è stata battuta per ben quattro volte nel corso del 2025, di cui tre al Pala “Marco Sguaitzer”: 3-2 nella regular season e 3-0 nei play-off dello scorso campionato, più il 3-1 del 13 dicembre e quello del ritorno dei play-off passati. Il secondo posto a fine andata (indipendentemente dagli esiti della 11esima giornata, in scena domenica 28 dicembre) eguaglia quello di due anni fa: anche allora, Biffi e compagni virarono alle spalle della capolista – che era Banca Macerata – e si garantirono il pass casalingo per la gara secca di Coppa Italia.

Il prologo di 2026 sarà all’insegna dei big-match: subito Belluno sabato 3 gennaio, ore 20.30, al palasport di San Giustino (sarà la volta buona per interrompere la serie negativa contro i “rinoceronti”?), poi martedì 6 la sfida nella tana della capolista Conad Reggio Emilia, nuovo match interno contro il Sarroch l’11 e mercoledì 14 – sempre in casa – ancora Belluno in Coppa Italia. Come dire, in altre parole, che già a metà del prossimo mese ne sapremo molte di più sulla dinamica del girone Bianco di A3 e sull’effettivo ruolo che la ErmGroup Altotevere sarà in grado di recitare.    

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il 2026 sarà l’anno della consacrazione del nuovo corso del “Premio Castello”

Il 2026 sarà l’anno della consacrazione del nuovo corso...

Natale tra luce, pace e speranza nelleChiese di Città di Castello e Gubbio

Le comunità cristiane delle diocesi di Città di...

Castello danza: “Scugnizza” il 2 gennaio la conferenza stampa di presentazione

Castello Danza comunica che il giorno 02 gennaio p.v....