Torneo “Francesca Fabbri”: grande successo di partecipazione e pubblico e già di guarda alla 43esima edizione

Data:

E’ tornato a rivivere con la 41esima edizione due quadrangolari riservati alle giovani promesse di volley, il torneo “Francesca Fabbri”, una fra le più significative manifestazioni sportive che dalla fine degli anni ’80 al 2017 ha segnato in maniera indelebile la storia a livello locale, regionale e nazionale di tanti appassionati e sportivi. Grande successo di partecipazione e pubblico e già di guarda alla 43esima edizione. Un bellissimo regalo di Natale ed una sorpresa per tutti, resa possibile grazie all’iniziativa di due pallavoliste tifernati (ancora in attività), Elisabetta Pieggi e Tiziana Giannini in collaborazione con il Csi (Centro Sportivo Italiano) sezione Città di Castello-Gubbio che ha messo il proprio marchio sul torneo fin dalla prima edizione.

Siamo profondamente emozionati e orgogliosi di aver potuto celebrare la 41ª edizione del Torneo “Francesca Fabbri”, una manifestazione storica per la città di Città di Castello, tornata finalmente a vivere dopo circa dieci anni di pausa grazie all’impegno, alla passione e alla collaborazione dei Comitati CSI di Gubbio, Città di Castello e Arezzo.
Questo importante ritorno rappresenta non solo la ripresa di un evento sportivo che, negli anni, ha raggiunto anche un livello internazionale, ma soprattutto la rinascita di un progetto educativo e sociale che pone al centro le giovani atlete e i valori autentici dello sport.
Numerose sono state le testimonianze e gli interventi in ricordo del torneo: figure che hanno partecipato nel tempo come giocatrici, arbitri, organizzatori o semplicemente come appassionati di pallavolo, e che hanno ricordato con emozione come il week-end dopo Natale fosse tradizionalmente vissuto spostandosi da una palestra all’altra del nostro comprensorio.
Abbiamo avuto il piacere di avere al nostro fianco Simone Santi, arbitro internazionale con esperienze a Mondiali e Olimpiadi, oggi responsabile nazionale per gli arbitri, che insieme a don Bruno Bartoccini figura storica della città e profondo sostenitore dello sport e del CSI, ha riportato alla memoria i primi anni della manifestazione, quando squadre provenienti da tutta Italia e anche dall’estero “occupavano” palestre e palazzetti dell’Alta Valle del Tevere. Don Bruno, consulente ecclesiastico del CSI, ha rappresentato per anni una guida fondamentale, utilizzando lo sport come strumento di aggregazione giovanile e di crescita umana e spirituale.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Città di Castello per il prezioso patrocinio e per aver messo gratuitamente a disposizione le palestre comunali, dimostrando grande sensibilità, attenzione e vicinanza allo sport giovanile e alle iniziative che promuovono inclusione, crescita e aggregazione.
In occasione delle premiazioni finali hanno inoltre presenziato l’Assessore allo Sport Riccardo Carletti e il Consigliere Comunale Fabio Bellucci, a testimonianza della vicinanza dell’Amministrazione comunale allo sport e alle iniziative rivolte ai giovani.
Grazie a don Paolo Bruschi per l’accoglienza calorosa e la disponibilità nell’ospitarci negli spazi della Chiesa durante il pranzo.
Grazie a tutti gli sponsor, che hanno creduto fin da subito in questa manifestazione sostenendola con entusiasmo e fiducia: il loro contributo è stato fondamentale per la riuscita dell’evento e rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il territorio e verso i giovani.
Un grazie sincero a tutti i volontari, che lavorando dietro le quinte hanno reso possibile la rinascita del Torneo Francesca Fabbri, e agli arbitri e segnapunti, che con professionalità e competenza hanno garantito il corretto svolgimento delle gare.
Le nostre congratulazioni vanno soprattutto a tutte le ragazze delle squadre Under 16 – Aurora Volley, Tiber Volley, TifernumPallavolo e Volley Ponte Valleceppi – e delle squadre Open – Colombella Volley, Piobbico Volley, Tiber Volley e TifernumPallavolo – che hanno condiviso due giornate intense non solo di competizione, ma soprattutto di convivialità, amicizia, rispetto e condivisione: i valori fondanti di questo torneo.
Il vero obiettivo del Torneo Francesca Fabbri è infatti creare legami, costruire relazioni e utilizzare lo sport come strumento di unione tra le diverse realtà, oltre che come veicolo per trasmettere valori positivi, educativi e duraturi.
Ci auguriamo che questa edizione rappresenti un nuovo punto di partenza e che, con il supporto di nuove persone che speriamo possano entrare attivamente a far parte del CSI di Città di Castello, questo progetto possa crescere e migliorare anno dopo anno.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related