Pallavolo: Altotevere, Belluno resta un tabù

Data:

I veneti si impongono nettamente a San Giustino e proseguono la serie positiva contro i biancazzurri, che perdono anche il secondo posto in classifica

Si interrompe dopo otto vittorie consecutive la striscia positiva della ErmGroup Altotevere, che cade in casa (0-3) sotto i colpi di Belluno, autentica bestia nera dei biancazzurri. Un ko doloroso per come é maturato, visto che i veneti hanno nettamente dominato l’incontro e per il fatto che Altotevere ha subito il sorpasso in classifica, dovendo rinunciare al secondo posto. Martedì la formazione di Bartolini andrà a fare visita alla capolista Reggio Emilia. 

CRONACA 

Altotevere si presenta in campo con il sestetto titolare, Alpini e Cappelletti ai lati, Biffi al palleggio, Quarta e Compagnoni al centro, Marzolla opposto e la coppia di liberi Pochini-Chiella. Belluno risponde la diagonale Marsili-Giannotti, al centro Basso e Mozzato, a lato Corrado e Loglisci, libero Hoffer. L’Altotevere, reduce da otto vittorie consecutive non parte benissimo e si capisce subito che la battuta (zero ace alla fine) non sarà il punto di forza. Belluno picchia a rete e alza spesso il muro. Le distanze iniziano a farsi importanti sin dai primi scambi (6-13). Bartolini richiama i suoi ma la gara è in salita. Marzolla prova a dare scossa, il muro dei veneti è insuperabile. Belluno allunga a più nove (10-19). Entra Favaro per Cappelletti.

Il set ormai è compromesso e gli ospiti lo chiudono sul 15-25. Nel secondo set la ErmGroup parte meglio ma dura poco. Belluno, trascinata da Basso e Corrado, ritrova subito la strada maestra (5-8). Le distanze sono meno nette. Cappelletti e Marzolla ci provano, ma Altotevere resta impreciso in battuta e non punge in attacco. Alpini è in difficoltà, così come Compagnoni. Bartolini vuole evitare che Belluno allunghi ancora e chiama il time out (9-14). Altotevere ha un moto d’orgoglio e prova a riavvicinarsi (13-16). La speranza di riequilibrare il match dura poco. I veneti tornano a ruggire (13-19) con Loglisci mattatore. È il preludio al raddoppio, che arriva di lì a poco sul 16-25. Nel terzo set, Bartolini presenta Favaro al posto di Alpini.

I biancazzurri partono bene ma sul Bellino non ci mette molto a ritrovare il vantaggio (5-8). Le dinamiche sono sempre le stesse: i veneti comandano e Altotevere fatica a tenere le distanze. Biffi si innervosisce e becca il giallo. La partita ormai è segnata (16-25) e poco prima della fine ecco per giunta la tegola: Quarta cade sul piede di Alpini e si procura una distorsione alla caviglia, lasciando il posto a Procelli. Da verificare le sue condizioni, anche se a stretto giro di tempo un suo recupero appare poco probabile. Belluno sbanca con merito il palazzetto di San Giustino. Altotevere interrompe la sua serie positiva, ma non è un dramma. I ragazzi Bartolini avranno modo di rifarsi già martedì a Reggio Emilia.

INTERVISTE

Matteo Alpini, schiacciatore della ErmGroup Altotevere: “Avevamo impostato la partita cercando di aggredire fin da subito i nostri avversari, ma la battuta in questa circostanza non ha funzionato. Anzi, abbiamo fin da subito sbagliato servizi che hanno dato fiducia a Belluno, dimostratasi poi superiore in ogni fondamentale, specie a muro”.

Marco Bartolini, allenatore della ErmGroup Altotevere: “Stasera non siamo stati ovviamente all’altezza della situazione, ma come non eravamo fenomeni quando vincevamo, adesso non siamo diventati dei brocchi. Il turno di riposo potrebbe averci tolto qualcosa a livello di ritmo, ma nel percorso di una stagione ci sta: adesso pensiamo a Reggio Emilia”.

TABELLINO

ERMGROUP ALTOTEVERE – BELLUNO 0-3

(15-25, 16-25, 16-25)

ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone, Cipriani, Biffi 1, Marzolla 9, Favaro 2, Chiella (L2), Procelli, Alpini 10, Compagnoni 1, Pochini (L1) ricez. 54%, Cappelletti 7, Quarta 5. Non entrati: Cherubini, Marra. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

BELLUNO: Mozzato 8, Marsili 4, Hoffer (L1) ricez. 75%, Giannotti 8, Basso 12, Corrado 13, Cengia, Loglisci 10. Non entrati: Pozzebon, Bortoletto, Michielon, Berger, Tosatto (L2). All. Vincenzo Mastrangelo e Andrea Vanini.

Arbitri: Antonino Di Lorenzo di Palermo e Martin Polenta di Filottrano. 

ALTOTEVERE: battute sbagliate 12, ace 0, muri 3, ricezione 40% (perfetta 18%), attacco 38%, errori 24.

BELLUNO: battute sbagliate 9, ace 5, muri 10, ricezione 75% (perfetta 44%), attacco 58%, errori 12.

Durata set: 21’, 26’ e 28’, per un totale di un’ora e 15’.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Calcio: Emanuele Monni non e’ piu’ il direttore sportivo del Vivi Altotevere Sansepolcro

Il Vivi Altotevere Sansepolcro comunica di aver sollevato Emanuele...

Emergenza neve, attivato il piano della Centrale 118 di Arezzo

In risposta agli intensi eventi meteorologici che hanno colpito...

Al Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati. “Happyfhania” un veglione stile anni 80

L' atmosfera che ricordava i mitici veglioni della Befana...