Ripensare lo sviluppo dell’Umbria: il Pd apre il cantiere del futuro economico regionale

Data:

Il primo appuntamento sabato 17 gennaio alle ore 9.30 a Villa Umbria

Il Partito Democratico dell’Umbria avvia un ciclo di incontri dedicati al futuro dello sviluppo economico della regione, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una prospettiva di crescita solida, sostenibile e capace di generare nuove opportunità di lavoro e qualità sociale.

Il primo appuntamento Il primo appuntamento, in programma sabato 17 gennaio alle ore 9.30 a Villa Umbria, sarà dedicato a una lettura approfondita dell’attuale tessuto economico e produttivo umbro: dalle criticità strutturali che ne frenano lo sviluppo alle potenzialità ancora inespresse, fino alle traiettorie su cui investire per rafforzare competitività, innovazione e coesione territoriale.

Momento di studio e confronto L’iniziativa si propone come un momento di studio e confronto aperto con imprese, professionisti, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria, per avviare un percorso di ascolto e partecipazione che proseguirà con altri incontri dedicati all’elaborazione condivisa di una proposta per un nuovo modello di sviluppo dell’Umbria. L’introduzione dell’evento è affidata al segretario regionale del Pd Umbria, Damiano Bernardini. Interverranno Elisabetta Todini, direttrice Aur Umbria, Luca Ferrucci, amministratore unico Sviluppumbria, Vinicio Bottacchiari, già professore di Sociologia dell’Università di Perugia e Francesco De Rebotti, assessore della Regione Umbria.

L’Umbria terra di mezzo “L’Umbria è una terra di mezzo non solo dal punto di vista geografico, ma anche economico e sociale: sospesa tra grandi trasformazioni e la necessità di ritrovare una direzione chiara di sviluppo – ha sottolineato Damiano Bernardini -. Vogliamo partire dall’analisi concreta della realtà produttiva regionale per costruire, insieme ai soggetti economici e sociali, una visione fondata su sostenibilità, innovazione e valorizzazione delle identità territoriali. Questo ciclo di incontri nasce dalla convinzione che solo attraverso il confronto e la partecipazione si possano definire politiche efficaci e durature per il futuro dell’Umbria”.

L’incontro rappresenta il primo passo di un lavoro strutturato che il Partito Democratico dell’Umbria intende portare avanti nei prossimi mesi, con l’obiettivo di mettere al centro dello sviluppo regionale lavoro di qualità, transizione ecologica, innovazione e giustizia sociale.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pallavolo: l’Altotevere sfida Sarroch per riprendere confidenza con la vittoria

Dopo due sconfitte consecutive la ErmGroup è attesa dalla...

Trasporti, PD Umbria: “Sviluppo e coesione passano da un sistema di mobilità moderno, integrato e accessibile”

«Il futuro dell’Umbria si gioca anche sulla qualità delle...

Alla Pinacoteca comunale Città di Castello la mostra itinerante “HeART of Gaza”

Città di Castello ospiterà da sabato 17 gennaio a...