La Sinistra per Castello: “Elezioni amministrative: indispensabile una riunione dell’attuale maggioranza e del Patto Avanti”

Data:

“Da mesi chiediamo, senza ottenere risposta, la convocazione di una riunione dell’attuale coalizione che governa Città di Castello e delle forze politiche che fanno parte della coalizione di centrosinistra a livello regionale. Un confronto necessario per affrontare i nodi politici che attraversano la città e per avviare, soprattutto all’indomani della vittoria del centrosinistra alle elezioni regionali, la costruzione di un nuovo sistema di alleanze in vista delle future elezioni amministrative.

Alla luce delle recenti dichiarazioni della consigliera comunale Emanuela Arcaleni, torniamo a chiedere la convocazione di questo incontro. È indispensabile chiarire se tali posizioni provengano esclusivamente da Castello Cambia o se rappresentino anche l’orientamento del Movimento 5 Stelle. Per questo ci rivolgiamo in particolare al segretario cittadino del Partito Democratico affinché assuma un ruolo di responsabilità e provi a governare questa fase politica.

È necessario fare chiarezza sul percorso amministrativo che si intende intraprendere e comprendere fino in fondo le posizioni ufficiali del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra rispetto allo scenario che si va delineando. Questo confronto è urgente e non può essere ulteriormente rinviato né affrontato in modo informale o frammentato.

Serve una discussione franca, trasparente e pubblica, che chiarisca se esistano le condizioni politiche per costruire un progetto comune in grado di riproporre la prospettiva regionale del Patto Avanti, individuando con precisione le reali convergenze e le eventuali differenze sostanziali. Solo così sarà possibile evitare un “patto indietro” che rischierebbe di consegnare la città alle destre.

La chiarezza politica è un dovere nei confronti delle cittadine e dei cittadini e dell’elettorato che ha sostenuto l’attuale amministrazione. Solo attraverso un confronto collettivo e pubblico sarà possibile evitare ambiguità e tatticismi e costruire, se ne esistono le condizioni, un percorso coerente e credibile per il futuro di Città di Castello.

Lo ribadiamo: c’è ancora tempo, nonostante le attuali collocazioni in Consiglio comunale. Occorre andare oltre, nell’interesse della città.

Noi ci siamo. E ci saremo”.

La Sinistra per Castello 

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pallavolo: l’Altotevere sfida Sarroch per riprendere confidenza con la vittoria

Dopo due sconfitte consecutive la ErmGroup è attesa dalla...

Trasporti, PD Umbria: “Sviluppo e coesione passano da un sistema di mobilità moderno, integrato e accessibile”

«Il futuro dell’Umbria si gioca anche sulla qualità delle...

Alla Pinacoteca comunale Città di Castello la mostra itinerante “HeART of Gaza”

Città di Castello ospiterà da sabato 17 gennaio a...