Città di Castello: attivazione varchi elettronici, Fratelli d’Italia interroga la Giunta

Data:

L’Amministrazione comunale ha manifestato l’intento di attivazione, a partire dal prossimo 15 gennaio, i varchi elettronici del Centro storico, dopo ripetuti rinvii. Tali rinvii sono apparsi come una chiara scelta politica dovuta all’impopolarità della misura, evidenziata dal bilancio comunale recentemente approvato, che ha messo in relazione gli introiti derivanti dalle infrazioni del codice della strada all’attivazione di detti varchi.

Le Ordinanze n. 380 del 2023 e n. 30 del 2024 sono stati considerati fondamentali per la realizzazione dell’attivazione, come dichiarato dall’Amministrazione nel Consiglio comunale del 29 gennaio 2024. tuttavia, l’ordinanza n. 380 risulta quasi completamente inattuata riguardo ai sensi di marcia nei rioni Prato e Mattonata. In particolare, il senso di via Marconi avrebbe dovuto diventare unidirezionale verso Corso Vittorio Emanuele, superando la confusa viabilità attuale, che è non solo scarsamente rispettata ma anche pericolosamente. Ad oggi, la situazione di via Marconi rimane invariata, con il traffico che continua a muoversi in direzione opposta.

Inoltre, l’istituzione di un’unica zona riservata ai residenti nel centro storico, parte delle misure preventive, non è stata ancora chiarita, considerando le vecchie delimitazioni visibili nella segnaletica verticale.

Interrogano la SV:

a) Sulla necessità di attuare l’ordinanza n. 380 del dicembre 2023 prima dell’attivazione dei varchi elettronici, come dichiarato dall’Amministrazione;

b) Sulla conseguente necessità di posticipare tale attivazione fino alla rimozione delle lettere dalla segnaletica orizzontale e all’attuazione della nuova viabilità, comprensiva della segnaletica necessaria;

c) Sulla necessità di convocare una Commissione Assetto del Territorio, per presentare al Consiglio comunale l’evoluzione della situazione esposta.

I Consiglieri interroganti,

Riccardo Leveque
Andrea Lignani Marchesani
Elda Rossi

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pallavolo serie C/M: Città di Castello, tre punti pesanti, nella prima gara del 2026

Riparte con una vittoria il 2026 del Città di...

Pallavolo: l’Altotevere sfida Sarroch per riprendere confidenza con la vittoria

Dopo due sconfitte consecutive la ErmGroup è attesa dalla...

Trasporti, PD Umbria: “Sviluppo e coesione passano da un sistema di mobilità moderno, integrato e accessibile”

«Il futuro dell’Umbria si gioca anche sulla qualità delle...