Partecipazione numerosa e interessata per il corso che partirà a settembre 2026 alla scuola Garibaldi
Ha superato ogni aspettativa l’evento di presentazione del nuovo corso a differenziazione didattica Montessori, che prenderà ufficialmente il via a partire da settembre 2026 con la classe prima presso la scuola primaria Garibaldi di Umbertide. Un appuntamento che, nei giorni scorsi, ha registrato una partecipazione numerosa e attenta, richiamando molti genitori interessati ad approfondire le peculiarità del metodo e professionisti del mondo dell’educazione e della formazione, desiderosi di conoscere da vicino questa nuova e attesa proposta formativa per il territorio.
A rendere l’incontro particolarmente significativo è stata la presenza del Presidente e del Vicepresidente dell’Associazione Montessori di Perugia “Paolini”, che, in qualità di esperti del settore, forti di una lunga esperienza nell’insegnamento nelle scuole Montessori, hanno illustrato con chiarezza i principi fondanti e le potenzialità del metodo. Nel corso del dibattito sono stati affrontati e chiariti i dubbi e gli interrogativi dei presenti, mettendo in luce come l’approccio montessoriano favorisca l’autonomia, lo sviluppo del pensiero critico e il rispetto dei tempi di apprendimento di ogni bambino, valorizzando le specificità individuali.
La presentazione si è conclusa con un momento particolarmente apprezzato dai partecipanti: la visita guidata ai locali della scuola, che ha permesso di osservare da vicino le classi tradizionali e gli spazi che verranno dedicati al nuovo percorso Montessori. Un’occasione per toccare con mano la qualità degli ambienti scolastici.
Tutti gli ambienti di apprendimento della scuola primaria Garibaldi si distinguono infatti per essere curati nei minimi dettagli, funzionali e accoglienti, pensati per favorire la scoperta, la concentrazione e il benessere degli alunni. Gli arredi e l’organizzazione scientifica degli spazi hanno confermato l’impegno dell’istituto nel garantire un’esperienza scolastica di eccellenza, capace di rispondere alle esigenze educative contemporanee.
“Siamo orgogliosi della risposta della comunità a questa iniziativa – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Silvia Reali -. L’interesse dimostrato conferma che c’è una forte domanda di innovazione educativa che metta al centro il bambino e il suo sviluppo naturale.”
All’evento di presentazione ha preso parte anche l’Assessore Lara Goracci, che ha portato i saluti istituzionali del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale, sottolineando l’importanza del nuovo percorso formativo: “L’Amministrazione ringrazia la dirigente Reali, le insegnanti e tutto il personale del primo circolo didattico. La possibilità di usufruire di un percorso di questo tipo è un’importante novità per il nostro territorio. Invito tutte le famiglie a considerare l’iscrizione dei propri figli, la metodologia montessoriana è un sistema educativo di grandissimo valore e l’Amministrazione è a disposizione per ogni percorso che possa aggiungere valore all’offerta formativa del nostro comprensorio”.



