Scuola condivisa: partecipazione della comunità e delle famiglie nella gestione e attività sul territorio per i bambini

Data:

Scuola condivisa: partecipazione della comunità e delle famiglie nella gestione e attività sul territorio per i bambini. Diffondere la cultura dell’infanzia nella comunità. La straordinaria esperienza educativa dei nidi aperti di Città di Castello. Promuovere la cultura dell’infanzia nella comunità e contribuire a sedimentare coscienza civica a partire dai primi mesi di vita. E’ questo lo scopo dei comitati di gestione e delle attività realizzate a partire dal mese di dicembre 2025 dai nidi d’infanzia comunali di Città di Castello.

Presso ogni struttura comunale, entro il 30 novembre di ogni anno, si svolge l’assemblea delle famiglie e del personale per l’insediamento del Comitato di gestione (art.7 del Regolamento del Sistema dei servizi educativi per l’infanzia D.D.C: n.3 del 21/01/2019) composto da almeno 3 rappresentanti dei genitori, di cui uno con funzioni di Presidente ed uno con funzioni di Vice Presidente, 2 rappresentanti del personale educativo, 1 rappresentante del personale di cucina o ausiliario ed 1 rappresentante del territorio.

Al comitato di gestione compete di promuovere la partecipazione delle famiglie, concorrere alla progettazione di attività educative e alla verifica della loro attuazione, al fine di qualificare ulteriormente il servizio nel rispetto delle effettive esigenze dei bambini e delle famiglie, promuovere i collegamenti con le realtà istituzionali, presenti nel territorio, che si occupano della prima infanzia ed esprimere parere in merito alla qualità percepita del servizio.

Per il 2026 la presenza dei rappresentanti del territorio è stata particolarmente significativa per le iniziative proposte e le progettualità da sviluppare nel 2026: Paolo Rossini per la Società Rionale La Casella con cui è già stata organizzata la Festa di Natale aperta anche alle famiglie del Nido d’infanzia comunale “Kennedy” e tutta la cittadinanza; Caterina Gurrieri per la Proloco del Quartire San Pio con cui è stata organizzata la “colazione con Babbo Natale” al Nido d’Infanzia comunale “La Coccinella”, Massimo Goretti neo nominato consigliere della Società Rionale di Riosecco per il Nido d’infanzia comunale “Il Delfino” e Bruno Mariucci rappresentante storico per il Nido d’infanzia comunale “Fiocco di neve” di Trestina.

“Una visione dei servizi educativi participata e aperta, attenta all’ascolto delle nostre famiglie e ad investire nella qualità del percorso educativo di bambine e bambini”, ha dichiarato Letizia Guerri, assessore alle politiche educative e scolastiche – dal box all’ingresso dei nidi per raccogliere dubbi e domande dei genitori alle attività di conoscenza del territorio e della comunità realizzate grazie ai “Turtle kiddy bus” con cui i bambini vanno, insieme alle educatrici alla scoperta di parchi, attività, momenti di comunità, fino alle iniziative svolte all’interno dei nidi d’infanzia dalle associazioni durante il Natale.” “Puntiamo alla diffusione della cultura dell’infanzia nella comunità e sulla partecipazione.

Al centro nidi d’infanzia aperti, che vivono in stretta relazione con la comunità scolastica cittadina pubblica e paritaria e attenti alla qualità del percorso formativo con lo sguardo alle più innovative esperienze educative del paese. Questa attività coordinata dal servizio nidi, dalla coordinatrice pedagogica del comune di Città di Castello Benedetta Vitaloni in sinergia con le nostre eccezionali educatrici – ha concluso Guerri – continuano a dimostrare quanto i nidi d’infanzia e la formazione di qualità per il Comune di Città di Castello, sia centrale nel percorso di costruzione continua della nostra comunità”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Anghiari, teatro gremito per “Cosimo I e Vasari, l’idea di Toscana”

Un teatro gremito quello dei Ricomposti di Anghiari che...

Umbertide: inaugurato il ponte Reggia

E' stata inaugurata questa mattina la nuova passerella pedonale...