Giornata della Memoria, Baldini (Pd): “Ricordare significa costruire anticorpi culturali e sociali perché ciò che è accaduto non si ripeta”

Data:


Coltivare la memoria non è un atto rituale, ma una responsabilità pubblica che chiama in causa le istituzioni, la politica e l’intera comunità democratica. È uno strumento essenziale per contrastare l’indifferenza, per formare coscienze libere e per trasmettere alle nuove generazioni i valori fondanti della democrazia, dell’uguaglianza e della dignità umana.
In occasione della Giornata della Memoria, il Pd provinciale di Perugia ribadisce con forza che ricordare significa scegliere da che parte stare: contro ogni forma di odio, razzismo, antisemitismo, discriminazione e contro qualsiasi tentativo di negare o relativizzare i diritti fondamentali.
“La memoria non appartiene al passato, è una responsabilità del presente”, dichiara il segretario provinciale del Pd di Perugia , Lodovico Baldini. “In una fase storica segnata dal ritorno di linguaggi violenti, semplificazioni pericolose e conflitti che mettono in discussione i principi democratici, ricordare diventa un atto politico. Significa vigilare, prendere posizione, costruire anticorpi culturali e sociali perché ciò che è accaduto non trovi mai più spazio”.
Per il Pd provinciale di Perugia, la memoria deve essere viva, attiva, capace di orientare le scelte politiche e le azioni quotidiane delle istituzioni. Non solo commemorazione, dunque, ma impegno concreto per difendere i diritti, la libertà e la dignità di ogni persona, oggi e domani.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Atletica Libertas Città di Castello e Liceo Plinio insieme contro bullismo e cyberbullismo

Lo sport entra a scuola con un progetto dedicato...

Perugia, revocata la licenza a un locale di Fontivegge: disposta la chiusura definitiva

Il provvedimento arriva dopo controlli e interventi delle forze...

Città di Castello, la maggioranza apre una nuova fase politica dopo la scelta di Secondi di non ricandidarsi

Le forze politiche della coalizione di maggioranza commentano la...

Ferrovia Centrale Umbra, al via il rinnovo della tratta Città di Castello-Sansepolcro

Entra nella fase operativa il cantiere sui 17 chilometri...