Questa mattina, martedì 27 gennaio, le classi quarta e quinta della scuola primaria “Senza Zaino” di Pierantonio hanno fatto visita al Palazzo Comunale di piazza Matteotti, vivendo un’esperienza educativa di grande valore all’insegna della conoscenza e del confronto.
La visita si inserisce all’interno del progetto scolastico sulla “Cittadinanza Responsabilmente Agita”, intrapreso nell’anno scolastico in corso dalla scuola primaria di Pierantonio, con l’obiettivo di offrire agli alunni una diretta esperienza di partecipazione attiva alla vita democratica, a partire dai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino agli studenti della classe quinta della scuola primaria.
Un percorso educativo che mira allo sviluppo concreto delle competenze di cittadinanza, attraverso esperienze significative, come le assemblee di classe, l’elezione dei rappresentanti degli alunni e il confronto su tematiche che riguardano non solo la classe, ma l’intera comunità scolastica, anche in vista del CRA (Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni).
Consapevoli del ruolo centrale del Comune nella vita della comunità, le insegnanti hanno voluto offrire agli scolari l’opportunità di conoscere più da vicino il funzionamento dell’Amministrazione locale, l’importanza delle istituzioni e il ruolo del Sindaco, degli Assessori e dell’intera Amministrazione comunale, nella convinzione che questa esperienza possa contribuire in modo significativo alla crescita di una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile.
I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno potuto esplorare il cuore pulsante della loro comunità, scoprendo curiosità, storia e segreti del municipio, vivendo al suo interno un’interessante esperienza educativa.
Ad accoglierli è stato il Sindaco di Umbertide Luca Carizia, che, insieme al Vicesindaco con delega all’Istruzione Annalisa Mierla e alla Presidente del Consiglio comunale Giovanna Monni, ha illustrato agli alunni il funzionamento dell’Amministrazione comunale e il valore dell’educazione civica sin dalla giovane età, interagendo in modo diretto e aperto con gli studenti.
Un momento particolarmente significativo si è svolto nella Sala del Consiglio Comunale, dove i giovani hanno avuto la possibilità di interagire direttamente con il Sindaco, ponendo domande e condividendo curiosità. Il confronto ha toccato non solo i temi istituzionali, le funzioni dell’Amministrazione comunale e dell’ente, ma anche argomenti più vicini alla quotidianità dei bambini, come lo sport, il tempo libero, l’arte, la storia e le passioni individuali.
Successivamente, il Vicesindaco Mierla e la Presidente Monni, hanno accompagnato gli studenti in una visita guidata all’interno del Palazzo Comunale, mostrando e illustrando in maniera dettagliata le principali e più antiche sale del piano nobiliare, suscitando forte interesse e grande coinvolgimento.
Durante la visita, i piccoli hanno avuto anche l’opportunità di incontrare il Capitano Massimiliano Croce, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Città di Castello, affiancato dall’Assessore alla Sicurezza Francesco Cenciarini, che ha voluto portare il suo saluto in un momento dal grande impatto emotivo.
L’iniziativa ha ricevuto un caloroso sostegno sia dalla scuola che dall’Amministrazione comunale, confermando la volontà di voler promuovere un’educazione completa e significativa per i giovani cittadini.
Il Comune di Umbertide rinnova il proprio impegno nel continuare a sostenere iniziative di questo tipo.






