Inaugurata alla grande la 7° edizione de “Gli arnesi della musica”, la rassegna organizzata dal circolo culturale “Luigi Angelini”

Data:

Inaugurata alla grande la 7° edizione de “Gli arnesi della musica”, la rassegna organizzata dal circolo culturale “Luigi Angelini” che quest’ anno presenta due importanti novità. Innanzitutto i concerti sono dedicati alla memoria del compianto presidente Luigi Chieli che è purtroppo mancato proprio anno fa. L’ attività del Circolo, guidato dalla neopresidente Giuseppina Metucci, prosegue nel segno di colui che con dedizione e passione straordinarie ha segnato stagioni di positivo fervore aggregativo. Altra novità la collaborazione anche logistica con la scuola comunale di musica “G.Puccini” in virtù anche del duplice ruolo del suo direttore, M°Fabio Battistelli , che ha pure la responsabilità artistica della manifestazione.
Dunque nell’ auditorium di Palazzo Corsi, gremito per l’ occasione si è esibito il quartetto formato da Massimo Barsotti (pianoforte), Luca Magni(flauto), Giulio Barsotti (contrabbasso) ed dallo stesso Battistelli al clarinetto. Il programma, particolarmente avvincente, ha proposto brani celeberrimi di Puccini e Morricone arrangiato dallo stesso Massimo Barsotti in forma di swing, cioè i temi tratti dalle opere del compositore toscano e dai film musicati dall’ autore romano sviluppati in un gioco di libera e colta reinterpretazione appunto in chiave swing.
In tal modo i quattro esecutori, forti di una vasta fama non solo nazionale, hanno illustrato due mondi separati da un secolo e all’ apparenza così lontani qui sapientemente avvicinati: e non a caso Puccini ha modernizzato la lirica addirittura anticipando certe modalità pop come Morricone, mago del sound-track, possedeva spesso un respiro sinfonico, entrambi nel nome di quella melodia che ha entusiasmato il pubblico intervenuto. Presente l’assessore alla Cultura Michela Botteghi che ha portato il saluto della municipalità.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related