La ‘Lucrezia Pop Star’ di Moira Lena Tassi incanta Bologna a Lux in Art

Data:

Grandi applausi e standing ovation hanno accolto, sabato 7 febbraio, la performance “Eros in Quindici Atti” dell’artista tifernate Moira Lena Tassi, protagonista di uno degli eventi più esclusivi di ART CITY Bologna 2026. La performance si è svolta nella prestigiosa Galleria Lux in Art, nel cuore della città, a pochi passi dalle Due Torri, trasformando lo spazio espositivo in un luogo di ritualità contemporanea e alta visione artistica.

Lux in Art,  luogo d’eccellenza  per le sue preziosissime collezioni di opere su carta dal Cinquecento al Novecento, frequentato da collezionisti e studiosi provenienti da tutto il mondo, ha ospitato l’evento nell’ambito della mostra “Ex Libris illustrato – Autoritratto di un collezionista”. I fondatori e titolari, Ermanno Bertelli e Olivia Wong, hanno scelto di dedicare uno spazio speciale anche ad alcune opere pittoriche di Moira Lena Tassi, incentrate sui temi della femminilità, visitabili fino al 14 febbraio.
La performance “Eros in Quindici Atti”, accompagnata al pianoforte dalla straordinaria pianista Isabella Ricci, si è svolta davanti a un parterre d’eccezione composto da collezionisti, esponenti dell’ aristocrazia bolognese, professori di fama internazionale, confermandosi come uno degli appuntamenti più raffinati e ricercati dell’intera settimana bolognese dedicata all’ arte.
In soli quindici minuti, Moira Lena Tassi ha dato vita ai tratti definitivi di una moderna Lucrezia, ispirata al celebre capolavoro di Elisabetta Sirani, grande pittrice bolognese del Seicento. Una sorprendente “Lucrezia Pop Star” svelata nell’ultimo atto di una performance che ha saputo intrecciare pittura, musica, poesia e teatralità in un unico, potente rito artistico.
L’azione si è aperta con la poesia “Clair de lune” di Paul Verlaine, recitata magistralmente in lingua francese dalla stessa Tassi. Da quel momento, la performance si è trasformata in un rituale sempre più elegante e travolgente, scandito dalle musiche di Debussy, Chopin e Piazzolla, eseguite dal vivo dall’ impeccabile Maestro Isabella Ricci su un pianoforte di grande valore: lo strumento firmato nel 1973 dal leggendario Arturo Benedetti Michelangeli.

Nel finale, la performer ha rivelato la sua Lucrezia contemporanea, il cui corpo diventa manifesto di modernità e consapevolezza. Il ribaltamento iconografico più potente risiede nel gesto della mano: laddove la Lucrezia di Elisabetta Sirani affondava il pugnale nel petto per lavare l’onta della violenza subita, la Lucrezia di Tassi sostituisce la lama con una rosa rossa. Il sangue del sacrificio si trasforma nel fiore della passione e della rinascita. La rosa diventa così negazione del dolore: la donna non sceglie più la morte per onore, ma la vita attraverso l’amore per se stessa.
“Lucrezia Pop Star” si afferma così come un potente atto di riappropriazione dell’ essere donna. L’artista trasforma una storica icona di vittima in una eroina globale, portavoce di una crisi che è insieme sociale, climatica e culturale. Il corpo, tatuato di messaggi e circondato da simboli contemporanei, non è più oggetto di sguardo, ma territorio politico inviolabile.
A questo proposito, l’Art Director Olivia Wong ha sottolineato come la scelta dell’artista di confrontarsi con il linguaggio della Pop Art risponda ad un’esigenza profonda della pratica artistica: sperimentare, esplorare nuovi codici espressivi e non rimanere ancorati ad un’unica cifra stilistica: ” In “Lucrezia Pop Star” Moira Lena Tassi utilizza consapevolmente uno stile diverso rispetto al suo registro più classico, facendo della Pop Art uno strumento efficace per veicolare messaggi urgenti e attuali legati alla condizione femminile, in una naturale evoluzione della sua ricerca”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Taglio del nastro per il rinnovato Istituto Professionale “Buitoni” a Sansepolcro

Inaugurata la rinnovata sede dell’istituto professionale “Francesco Buitoni”. Al...

Pallavolo Altotevere, Bigi rassicura: “Non metteremo pressioni”

Dopo il 2-3 casalingo per opera di Savigliano, l’ad...