Dimensionamento scolastico a Città di Castello, il PSI: “Salvare la Dante Alighieri”

Data:

Appello alle istituzioni per tutelare iscrizioni, continuità didattica e tessuto scolastico cittadino

CITTÀ DI CASTELLO – Si accende il dibattito sul dimensionamento scolastico dopo le decisioni del direttore dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria. A intervenire è Tommaso Massimilla, segretario del PSI di Città di Castello, che lancia un appello chiaro: “Salvare la Dante Alighieri”.

Secondo Massimilla, il provvedimento avrebbe colpito il territorio tifernate “in maniera ingiustificata e priva di logica”, nonostante – sottolinea – “tutti gli indicatori e gli elementi oggettivi suggeriscano l’illogicità di una simile scelta”. Parole che si inseriscono in un clima già teso, con una forte mobilitazione civica e la raccolta di migliaia di firme contro il piano di riorganizzazione della rete scolastica.

Il segretario socialista evidenzia come la situazione sia particolarmente delicata per la scuola media Dante Alighieri, storica realtà cittadina. “L’assenza della struttura scolastica rischia di pregiudicare le future iscrizioni”, afferma, richiamando l’attenzione su segnali preoccupanti provenienti dalla zona nord della città, dove alcune famiglie starebbero valutando l’iscrizione dei figli in plessi fuori dal comune.

Uno scenario che, sommato al calo fisiologico delle nascite, potrebbe determinare un progressivo indebolimento dell’istituto, con ripercussioni sull’equilibrio complessivo della rete scolastica locale. Da qui la richiesta alle istituzioni di attivarsi con urgenza per scongiurare il calo delle iscrizioni e salvaguardare il tessuto scolastico della città, che – secondo Massimilla – rischia di essere penalizzato da scelte considerate ingiuste.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Turismo dei Cammini: l’Umbria protagonista alla Bit di Milano

Alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano protagonista...

Cina, Occidente ed Europa: il futuro geopolitico al centro del dibattito a Città di Castello

Non è un tema lontano, né riservato agli addetti...

Umbertid’ARTE 7 – Rocca di Umbertide – Centro per l’arte contemporanea

La stagione espositiva 2026 alla Rocca di Umbertide sta...

Graficom e Valtenna siglano una partnership strategica per potenziare...