UMBERTIDE — Dieci mostre da febbraio a dicembre per un 2026 all’insegna dell’arte contemporanea. È stato presentato al Palazzo Comunale il nuovo programma espositivo della Rocca di Umbertide – Centro per l’Arte Contemporanea, alla presenza del vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla, dell’assessore Lara Goracci, del critico d’arte Giorgio Bonomi e del curatore Pippo Cosenza. Presenti anche il consigliere provinciale Giovanni Dominici, artisti e associazioni del territorio.
La stagione si aprirà dal 14 febbraio all’8 marzo con “Umbertid’ARTE 7”, appuntamento dedicato agli artisti umbertidesi. Dal 14 marzo al 12 aprile sarà la volta di “Alunni Alberto – E fu sera e fu mattina… il ricordo di un sogno”, percorso tra materia e visione. Dal 18 aprile al 10 maggio spazio alla personale antologica “Angelo Molinari”.
Il 16 maggio aprirà “Di nuovo vivo”, dedicata al riuso creativo dei materiali, visitabile fino al 7 giugno. Dal 13 giugno al 19 luglio la Rocca ospiterà “Treartisteotto”, mostra che valorizza differenti poetiche femminili.
Dal 25 luglio al 13 settembre doppio appuntamento: “Pulvis es et in pulverem reverteris”, dedicata al tema della polvere, e “Still Lifes Fotografici”, collettiva di fotografia contemporanea.
Dal 19 settembre al 1 novembre sarà allestita “Silvia Ciaccio – Archetipi naturali”, mentre dal 7 al 29 novembre spazio a “Luciano Boccardini e il postmoderno”, antologica con trentacinque opere. A chiudere la stagione, dal 5 dicembre al 1 gennaio 2027, sarà “Muta-Menti 2”, collettiva dedicata alle tematiche ambientali.
Il vicesindaco Mierla ha parlato di un programma frutto di un lavoro condiviso e capace di coniugare ricerca e qualità, mentre Giorgio Bonomi ha sottolineato l’equilibrio tra artisti locali e nomi di rilievo nazionale e internazionale.
La Rocca sarà aperta dal martedì alla domenica con orari differenziati. Un calendario che conferma lo spazio espositivo come simbolo culturale e identitario di Umbertide.


