Incontro con Silvia Ziche al Polo Franchetti-Salviani: fumetto e scuola protagonisti a Città di Castello

Data:

Grande partecipazione sabato mattina nell’aula magna del Polo Tecnico Franchetti-Salviani di Città di Castello per l’incontro con l’autrice Silvia Ziche, tra le firme più importanti del fumetto italiano.

L’evento, organizzato dall’Associazione Amici del Fumetto in collaborazione con il Polo Tecnico e promosso dall’Oleificio Ranieri – partner storico di Tiferno Comics – ha ribadito l’impegno nel portare il fumetto tra i giovani e nel mondo della scuola.

Durante l’incontro, moderato dalla fumettista Rita Petruccioli, sono state proiettate vignette e tavole che hanno ripercorso la carriera di Silvia Ziche, nota per il suo lavoro nel mondo Disney e per aver innovato la rappresentazione dei personaggi femminili nei fumetti. Le sue storie, caratterizzate da ironia e profondità, hanno saputo raccontare relazioni e dinamiche sociali con uno sguardo originale e contemporaneo.

Particolarmente apprezzato anche il riferimento a “Lucrezia”, il personaggio simbolo delle vignette pubblicate su Donna Moderna, protagonista di numerose graphic novel capaci di far riflettere con leggerezza sul quotidiano e sulle relazioni umane.

“È un onore per me essere la curatrice di questa mostra – ha dichiarato Rita Petruccioli –. Silvia Ziche viene dalla scuola Disney, un’eccellenza nel mondo, ed è un’eccellenza tra le eccellenze”.

Molte le domande degli studenti, incuriositi dal percorso professionale dell’autrice. “Mi piacevano tantissimo i fumetti. Non sapevo ancora leggere ma guardavo le storie di Topolino e ci cascavo dentro. Quelle vignette erano come uno schermo cinematografico”, ha raccontato Ziche, spiegando come sia nata la sua passione.

All’incontro erano presenti anche Giulio Pasqui, presidente di Tiferno Comics, la consigliera regionale Letizia Michelini e Raoul Ranieri in rappresentanza dell’Oleificio Ranieri.

Un appuntamento che conferma il ruolo centrale del fumetto nella formazione culturale delle nuove generazioni e il legame sempre più forte tra scuola e manifestazioni culturali del territorio.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

PD Città di Castello: unità, valori e mobilitazione per il referendum

Si è tenuta mercoledì 11 febbraio l’Unione Comunale del...

Lunedì 16 febbraio question time e seduta ordinaria per il consiglio comunale di Città di Castello

Il consiglio comunale di Città di Castello si riunirà...

Controllo straordinario dei Carabinieri: 35 veicoli e 62 persone identificate tra Umbertide e Città di Castello

Operazione ad ampio raggio della Arma dei Carabinieri nei...