“Aspettando la notte dei Racconti”: letture per adulti e bambini Venerdì 20 febbraio, ore 17.30, al Quadrilatero di Palazzo Bufalini

Data:

Venerdì 20 febbraio appuntamento al quadrilatero di Palazzo Bufalini con “Aspettando la notte dei Racconti”: un pomeriggio di letture aperto ad adulti e bambini, promosso dal Comune nell’ambito della programmazione di “Nidi Aperti”

“Aspettando la notte dei Racconti” è il titolo del pomeriggio organizzato dall’Ufficio Nidi e Coordinamento Pedagogico del Comune di Città di Castello per venerdì 20 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso il Quadrilatero di palazzo Bufalini.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di estendere ad adulti, bambine e bambini l’invito del progetto culturale “Reggionarra”, che con “La Notte dei racconti” propone di incontrarsi alla stessa ora, da luoghi diversi, attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere. In concomitanza con il compleanno di Loris Malaguzzi, pedagogista, ideatore del Reggio Approach, le famiglie sono invitate in tutta Italia a condividere letture e narrazioni, spegnendo gli schermi di telefonini, computer, televisori. Un modo per accendere la musica della parola, che chiama all’ascolto e allo stare assieme, che libera memoria e immaginazione, che apre alla relazione con cui si creano legami. Nell’edizione 2026 “La Notte dei racconti” avrà come tema “Venti di storie” e i colori guida saranno l’azzurro e il blu del cielo e del mare, dove i venti di storie amano farsi trovare. L’accesso al Quadrilatero di Palazzo Bufalini avverrà a piccoli gruppi, con ingressi scaglionati. I partecipanti verranno condotti in postazioni diverse dove la narrazione assumerà modalità e forme particolari e coinvolgenti. “Mettiamo a disposizione della comunità tifernate il grande patrimonio di saperi delle educatrici dei nostri nidi comunali, portando i bambini e le bambine nel cuore della città, in una sala meravigliosa che si affaccia su una delle piazze principali del centro storico”, sottolinea l’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri, evidenziando come “l’iniziativa dia continuità alla programmazione di ‘Nidi aperti’ a Città di Castello e offra spazi educativi e di condivisione a disposizione non soltanto delle famiglie e dei bambini che frequentano i nostri asili a nido, ma di tutta la cittadinanza”. “Durante questa serata le educatrici degli asili nido del Comune, guidate dalla coordinatrice Benedetta Vitaloni e dalla dirigente del servizio Giuliana Zerbato, saranno a disposizione dei partecipanti con attività educative nello spirito del progetto ‘Reggionarra’ che ci uniranno al resto dell’Italia. L’obiettivo – continua Guerri – è di rafforzare l’idea di una città che fa della cultura dell’infanzia e di un’azione fortemente educativa, diffusa e costante, un perno dell’impegno politico e amministrativo”. L’assessore coglie l’occasione per ringraziare il personale educativo dei nidi comunali “per aver pensato e progettato insieme l’evento, che porta alla ribalta il valore aggiunto per la collettività tifernate rappresentato dalla gestione interamente pubblica degli asili nido da parte del Comune di Città di Castello”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Centenario francescano: due iniziative aprono il programma della Chiesa tifernate

Con due appuntamenti di grande interesse culturale e spirituale...

Grande partecipazione agli appuntamenti con l’On. Salvatore De Meo in Umbria

Incontri e visite aziendali a Cascia, Perugia, Torgiano e...