Il 29 gennaio, nel corso della Conferenza Sanitaria della Valtiberina, si è svolto l’incontro con la Direzione dell’AUSL Toscana Sud Est per illustrare le novità organizzative che interesseranno il territorio: la nascita della Casa della Comunità Hub a Sansepolcro e la trasformazione della Casa della Salute di Pieve Santo Stefano in Casa della Comunità Spoke.
A prendere la parola è stato il sindaco di Pieve Santo Stefano, Claudio Marcelli, che ha ricordato come proprio a Pieve fosse stata realizzata la prima Casa della Salute della zona, sottolineando il valore storico e simbolico di quel percorso sanitario territoriale.
Il primo cittadino ha evidenziato l’importanza di mantenere servizi efficienti e capillari, ribadendo la necessità di garantire ai cittadini continuità assistenziale e prossimità nelle cure, soprattutto in un’area interna come la Valtiberina. La trasformazione in Casa della Comunità Spoke – è stato sottolineato – dovrà rafforzare il modello di sanità territoriale, integrando medici di base, infermieri di comunità e servizi socio-sanitari in un’ottica di rete con l’Hub di Sansepolcro.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale volto a chiarire organizzazione, funzioni e prospettive future del presidio sanitario pievano, con l’obiettivo di assicurare qualità e accessibilità dei servizi alla popolazione.



