Parte da San Giustino lo Scuolatour 2026, il progetto che, dopo il successo delle edizioni 2024 e 2025, riporta nelle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia il gruppo dei Ladri di Carrozzelle. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, da sempre attenta alla promozione della cultura musicale e dei suoi valori sociali.
L’apertura ufficiale si terrà il 19 febbraio dalle ore 10.00 presso il CVA di San Giustino, in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado di San Giustino e Selci dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci. Un appuntamento che segna l’inizio di un percorso destinato a toccare numerosi istituti della penisola, con l’obiettivo di parlare ai più giovani attraverso il linguaggio universale della musica.
Lo spettacolo proposto dai Ladri di Carrozzelle sarà un concerto coinvolgente, capace di intrecciare musica, parole e immagini in un racconto intenso e diretto. Al centro, i valori delle pari opportunità, della solidarietà e dell’inclusione. Non solo intrattenimento, ma un’esperienza formativa che invita a riflettere sull’importanza di garantire a tutti le stesse possibilità, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche o psichiche.
Il Comune e la scuola hanno espresso un sentito ringraziamento all’Associazione Elisa83, presieduta da Adolfo Orsini, e all’Associazione e Centro Diurno Altomare, con il presidente Paolo Pompei, per il prezioso sostegno all’iniziativa. Un lavoro di rete che dimostra come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà del territorio possa generare opportunità concrete di crescita culturale e sociale.
In un momento storico in cui i giovani hanno bisogno di esempi positivi e di occasioni di confronto autentico, Scuolatour si propone di innescare un effetto domino virtuoso: partire dai ragazzi per sensibilizzare l’intera comunità, diffondendo una cultura dell’accoglienza e del rispetto che possa radicarsi nel tempo.



