Data:

Le vesti di Chiara e Francesco alla Casa di Piero

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco, la Fondazione Piero della Francesca, in collaborazione con il Comitato nazionale dedicato all’anniversario, promuove un ciclo di tre conferenze dedicate alla figura del Santo e alla sua rappresentazione nella storia dell’arte.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso la Casa di Piero della Francesca a Sansepolcro. Relatrice sarà Sara Paci Piccolo, docente di storia dell’arte, dell’abbigliamento e cultura materiale presso il Polimoda di Firenze e il Fashion Institute of Technology di New York.

Al centro dell’incontro l’immagine di San Francesco e Santa Chiara, sospesa tra la concretezza delle reliquie – i sai consunti e la preziosa alba ricamata di Chiara – e la loro trasfigurazione artistica nel corso dei secoli. Attraverso l’analisi delle principali testimonianze iconografiche, la conferenza ripercorrerà la storia delle loro vesti, mettendo in luce come Piero della Francesca abbia saputo tradurre la povertà del saio in una rigorosa geometria di luce, destinata a diventare modello visivo duraturo.

“Un percorso che intreccia storia del costume, arte e spiritualità”, sottolinea la presidente della Fondazione, Francesca Chieli, “offrendo strumenti critici per comprendere il valore simbolico dell’abito nella costruzione dell’iconografia francescana”.

In questa prospettiva la veste non è un semplice elemento materiale, ma segno visibile di una scelta di vita. Tra povertà, essenzialità e simbolo, gli abiti di Francesco e Chiara diventano parte integrante del linguaggio artistico che ha contribuito a definire, nei secoli, la loro immagine e il loro messaggio spirituale.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Flavio Insinna incanta Città di Castello: teatro pieno agli Illuminati

L'attore ha recitato in "Gente di facili costumi" con...

Maurizio Rapiti Artista di Città di Castello crea un’opera d’arte per le Olimpiadi Invernali

Maurizio Rapiti, 41 anni, ha realizzato un dipinto storico...

Umbertide al centro dell’indagine Istat 2026: al via la Multiscopo sulle famiglie

Il Comune di Umbertide è coinvolto nell'indagine "Aspetti della...

Scuola Bufalini, si conclude il percorso di orientamento per gli Operatori del Benessere

Si conclude oggi il percorso di orientamento in uscita...