Citerna accoglie Dario Ballantini: al via la mostra “Giganti fragili”

Data:

CITERNA – Una visita tra arte, storia e suggestioni che segna l’inizio di un importante progetto culturale. Il borgo di Citerna ha accolto nei giorni scorsi Dario Ballantini, noto volto televisivo ma soprattutto artista e pittore con oltre quarant’anni di carriera.

La mattinata si è svolta tra alcuni dei luoghi più rappresentativi del territorio: dalla chiesa di San Francesco agli Ammassi, fino al nuovo spazio espositivo di Palazzo Prosperi, in un percorso che ha intrecciato patrimonio storico e contemporaneità.

Accompagnato anche dal sindaco, Ballantini ha poi raggiunto Fighille per visitare il Piccolomuseo, Palazzo Tani e la Dogana Pontificia, entrando in contatto diretto con le realtà culturali locali.

Particolarmente significativa la reazione dell’artista di fronte alle opere di Guerrino Bardeggia: i grandi cicli pittorici e la Via Crucis, visitata in anteprima nella chiesa di San Francesco, hanno suscitato forte interesse, evidenziando la potenza espressiva e l’attualità del linguaggio artistico.

Proprio durante la visita è stato avviato il progetto della mostra diffusa “Giganti fragili”, in programma per la primavera. L’esposizione racconterà i quarant’anni di attività artistica di Ballantini e coinvolgerà più sedi tra Citerna e Fighille, in collaborazione con il Piccolomuseo.

L’appuntamento è fissato dal 17 maggio, quando l’artista tornerà nel borgo, questa volta da protagonista, per un’iniziativa destinata a lasciare un segno significativo nel panorama culturale del territorio.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pinacoteca al Chiaro di Luna, 114 anni di storia da festeggiare sotto le stelle

Una visita speciale in notturna per celebrare i 114...

Caldo record in Umbria, scatta il bollino rosso a Perugia: nel weekend possibili punte di 40 gradi

L'estate entra nel vivo e lo fa con temperature...

Michele Gorini campione d’Europa: il Triathlon Altotevere festeggia un’impresa storica

Un titolo europeo che porta il nome di Sansepolcro...