Oltre 70 studenti del Franchetti Salviani abilitati all’uso del defibrillatore

Data:

Oltre 70 studenti dell’istituto tecnico  Franchetti-Salviani di Città di Castello, nell’ambito del progetto “A scuola con il Cuore, sono stati abilitati all’uso del defribillatore ed hanno avuto l’opportunità di approfondire le tecniche di intervento e rianimazione in soccorso di individui colpiti da arresto cardiaco. 

L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il distretto sanitario Alto Tevere, l’associazione Amici del Cuore e l’Unità operativa del pronto soccorso (118) dell’ospedale di Città di Castello con il dr. Castellari Paolo e Giovannoni Massimo.

Gli studenti hanno particolarmente apprezzato le tecniche presentate che consentono di saper riconoscere l’arresto cardio-circolatorio, di saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento precoce con defibrillatore e di acquisire capacità di autocontrollo.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Valeria Vaccari, nel ringraziare lo staff dei docenti di Scienze motorie dell’Istituto, che hanno organizzato il corso, il dr. Silvio Pasqui della ASL 1 ed il Presidente degli Amici del Cuore prof. Giancarlo Radici si è complimentata con gli studenti che hanno superato brillantemente il corso ed ha auspicato “un proficuo sviluppo delle collaborazioni attivate, con la riproposizione di iniziative congiunte nel prossimo anno scolastico ed ha sottolineato l’importanza dell’attività svolta che rientra a pieno titolo nel percorso di potenziamento delle competenze di cittadinanza, centrale nelle politiche formative dell’istituto”

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Bastia Umbra: sorpreso con 12 dosi di cocaina. Arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Bastia Umbra hanno arrestato...

Todi: maltratta la compagna, 37enne arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Todi hanno arrestato un...