Una suggestiva testimonianza che racconta, a distanza di 75 anni, il passaggio del fronte e la resistenza a Montone. E’ quanto verrà proiettato questa sera, lunedì 1 luglio, in piazza Fortebraccio, alle ore 21.15, nel corso di una conferenza sul grande conflitto mondiale, arricchita dalle immagini estratte dal documentario “La guerra in casa: luglio 1944, il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere”, con scene originali girate dalle Forze Alleate.
L’iniziativa è promossa dal Lions Club Montone Aries e dal Comune di Montone, in collaborazione con l’Anpi di Montone.
“Un prezioso lavoro storico sul nostro territorio – dichiara il consigliere comunale Davide Morganti – frutto di una accurata ricerca presso gli archivi di guerra britannici e tedeschi con documenti e filmati in gran parte inediti. Emozionante sarà il momento della serata in cui verranno ricordati i soldati delle truppe inglesi, caduti durante la liberazione”.
All’evento parteciperanno la presidente Lions Club, Nicoletta Carletti Barberini, il presidente dell’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, Alvaro Tacchini, e l’autore del documentario, Sandro Busatti.