Eventi a Montone – Passaggio del fronte e resistenza, in piazza Fortebraccio foto e filmati del grande conflitto, questa sera la proiezione del documentario

Data:

Una suggestiva testimonianza che racconta, a distanza di 75 anni, il passaggio del fronte e la resistenza a Montone. E’ quanto verrà proiettato questa sera, lunedì 1 luglio, in piazza Fortebraccio, alle ore 21.15, nel corso di una conferenza sul grande conflitto mondiale, arricchita dalle immagini estratte dal documentario “La guerra in casa: luglio 1944, il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere”, con scene originali girate dalle Forze Alleate. 

L’iniziativa è promossa dal Lions Club Montone Aries e dal Comune di Montone, in collaborazione con l’Anpi di Montone. 

Un prezioso lavoro storico sul nostro territorio – dichiara il consigliere comunale Davide Morganti – frutto di una accurata ricerca presso gli archivi di guerra britannici e tedeschi con documenti e filmati in gran parte inediti. Emozionante sarà il momento della serata in cui verranno ricordati i soldati delle truppe inglesi, caduti durante la liberazione”. 

All’evento parteciperanno la presidente Lions Club, Nicoletta Carletti Barberini, il presidente dell’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, Alvaro Tacchini, e l’autore del documentario, Sandro Busatti.

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Incendio boschivo di vaste dimensioni in loc. Poreta

Dalle ore 16,00 del giorno 18 luglio è in...

ErmGrouo Altotevere il campionato parte da Ancona, poi il Sarroch in casa

PARTENZA AD ANCONA, POI IL SARROCH IN CASA: DUEAVVERSARIE...

“La rievocazione delle nostre origini” domenica 21 luglio presso il Molinetto a Ronti la battitura come una volta

"La rievocazione delle nostre origini" domenica 21 luglio presso...