Inaugurata lo scorso 3 agosto la mostra “punto per punto” il merletto tra generazioni

Data:

E’ stata inaugurata sabato scorso 3 agosto, con il taglio del nastro da parte del vicesindaco di Pieve Massimo Mormii,  la mostra “Punto per punto, il merletto tra generazioni” che si sta tenendo a Palazzo Pretorio di Pieve Santo Stefano nella “sala delle arti” e rimarrà aperta fino al prossimo 1 Settembre.
E’ un viaggio nella storia del Merletto a Pieve Santo Stefano, che  ha rappresentato in passato un importante sbocco di lavoro e fonte di reddito.
A Pieve il merletto ( fatto con il metodo del tombolo a fusello) ha rappresentato un aiuto determinante che le donne di Pieve dettero per ricostruire il paese distrutto dalle mine tedesche.
Nella Mostra, curata da Maria Elena Fanfani di M&F Comunication , da Fioralba Errera – presidente del centro studi e ricerche storiche di Pieve e da Elda Fontana , storica e ricercatrice della biblioteca privata che porta il suo nome, si possono ammirare numerose teche con i lavori effettuati da molte donne di Pieve  dal secondo dopo guerra in poi, segnatamente dagli anni ’70. 
Un percorso che mostra la pregevolezza delle lavorazioni e la bravura delle esecutrici, uno spaccato della nostra storia più o meno recente.
La mostra rimane aperta fino al 1 Settembre,  sabato e domenica dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, mentre nei giorni feriali dalle 15 alle 19.
Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Lunedì 29 luglio parte la demolizione della scuola Dante Alighieri,

Lunedì 29 luglio parte la demolizione della scuola Dante...

San Paterniano di Cagnano presidio di fede e di tradizioni

Sabato 27 luglio si celebra all’antica Pieve di Cagnano...