Canoa: san Pio X vince l’edizione 2019

Data:

Sono stati Alessio Bonatti e Nicola Landi del rione San Pio X a vincere la settima edizione della «Regata dei Rioni», che si è svolta sabato e domenica lungo il Tevere.
E’ stata una finale davvero sentita, a partire dalle numerose persone che hanno voluto assistere alla competizione lungo le rive del Tevere. In poco meno di due secondi. Infatti, sono arrivate ben tre imbarcazioni: quella vincitrice, poi i portacolori dell’Associazione dei Quartieri e come terzo posto San Giacomo. 
Una sfida vinta dai due atleti di San Pio nel passaggio più difficile: al salto della briglia. Fino a quel momento le imbarcazioni davanti erano quelle della Mattonata e di San Giacomo: ma la piccola cascata ha fatto cadere in acqua i canoisti bianco rossi del rione del centro storico, mentre ha ritardato anche l’imbarcazione di San Giacomo che, nonostante gli sforzi, è arrivata terza. I due canoisti di San Pio, invece, sono riusciti a prendere la corrente vincente che li ha catapultati alla testa della corsa, così da vincere. 
«Siamo felici – hanno detto Bonatti e Landi al termine della gara – siamo riusciti a tagliare per primi il traguardo nonostante ci fossero equipaggi molto forti e determinati. La svolta della nostra gara è stata al salto della briglia, la piccola cascata: siamo riusciti a prendere la corrente giusta e a vincere. Gli altri equipaggi, invece, hanno avuto dei problemi a superarla». 
La manifestazione si è svolta tutta come da programma: sabato 24 agosto alle 10,30 c’è stata la riconsegna del trofeo, poi l’ estrazione e gli abbinamenti fra i Rioni, le canoe e le corsie di gara. Alle 16 è iniziata la Regata, con le eliminatorie: dopo la prima manche c’è stata l’ esibizione delle «Farfalle» con il dragon boat e alle 17 la seconda manche. 
Domenica mattina alle 10,30, invece, sono scese in acqua le imbarcazioni per le finali e le premiazioni. 
Alla manifestazione, insieme a tanti tifernati, non sono mancati l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il sindaco Luciano Bacchetta, con gli assessori Rossella Cestini, Massimo Massetti e Luca Secondi. 
Alla premiazione, invece, ha preso parte il vice sindaco Michele Bettarelli e l’assessore Riccardo Carletti insieme al presidente del Canoa Club Città di Castello Sandro Paoloni.
«E’ stata una giornata all’insegna del divertimento, dello stare insieme per riscoprire il Tevere – ha detto Sandro Paoloni, presidente del Club – organizzando questo evento, siamo riusciti a portare lungo le rive del fiume tantissima gente, come da tempi immemorabili non accadeva. Vorrei ringraziare tutti i volontari del Canoa, che hanno allestito il fiume e permesso la gara». 
Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Lunedì 29 luglio parte la demolizione della scuola Dante Alighieri,

Lunedì 29 luglio parte la demolizione della scuola Dante...

San Paterniano di Cagnano presidio di fede e di tradizioni

Sabato 27 luglio si celebra all’antica Pieve di Cagnano...