Il 25 settembre alla Residenza Balducci si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer

Data:

In occasione della ventiseiesima Giornata Mondiale dell’Alzheimer, mercoledì 25 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Residenza Protetta “G. Balducci”, alcuni professionisti saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere e partecipare alle diverse attività organizzate per l’occasione.
Nel corso della mattinata saranno eseguiti screening della memoria e valutazioni neuropsicologiche a titolo  gratuito. Inoltre potrà essere visitato il Laboratorio di Stimolazione Cognitiva, con l’opportunità di vedere e  partecipare ai diversi esercizi con l’esperto, mentre al Centro Diurno Alzheimer “Il Roseto” sarà allestito un laboratorio di lavorazione di pasta di sale e zucchero colorato. All’evento saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Nel territorio di Umbertide la rete dei servizi dedicati alle demenze, portata avanti grazie alla collaborazione tra Comune, Distretto Altotevere Usl Umbria 1, AMA Umbria (Associazione Malattia Alzheimer) e Cooperativa Asad, è stata attivata nel 1998 con  l’ambulatorio per la diagnosi precoce e il Punto di Ascolto dedicato; nel 2008 e nel 2011 si sono aggiunti il Centro Diurno Alzheimer “Il Roseto” e il Laboratorio di Stimolazione Cognitiva.
Lo spirito costruttivo e di collaborazione multi e pluridisciplinare ha dato dignità e riconoscimento di diritti alla persona affetta da una patologia che inesorabilmente lede la personalità, i pensieri ed i comportamenti, oltre a far perdere ruoli socio-familiari e ridurre alla solitudine e all’isolamento il malato e la famiglia.
 
Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

I “benemeriti” del calcio e del calcio a 5: premi speciali a Leonardo Bambini e Napoleone “Lino” Boriosi

La cerimonia di consegna delle Benemerenze FIGC – Attività...

Il Città di Castello domina il CLT Terni: 0-3 e aggancio al secondo posto

Vittoria netta e pesantissima per il Città di Castello...

Sansepolcro – “Pionieri e vecchie glorie” della pallavolo biturgense si ritrovano dopo 55 anni

Quasi cento protagonisti della pallavolo cittadina riuniti al ristorante...

Motori: Podio prezioso per Guerrini e Prusak nella Comunitat Valenciana

Terzo posto per il team Gass Racing nella gara...