Obesity day, un’occasione per cambiare stili di vita

Data:

Giovedì prossimo 10 ottobre, dalle 9 alle 13, nella hall dell’ospedale San Donato di Arezzo saranno presenti medici della Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione, dietisti dell’ Unità Operativa di Dietetica Professionale e operatori della Promozione della salute. Agli interessati verranno illustrati i criteri di una corretta alimentazione, strumento di prevenzione per tutte le età; sarà fornito materiale divulgativo su obesità e patologie associate, sul trattamento dell’eccesso ponderale oltre a informazioni sui percorsi di counseling nutrizionale individuale e di gruppo. 

L’Obesity Day è una manifestazione promossa dalla Fondazione Adi (Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana) e il focus di quest’anno è proprio su ‘peso e benessere’. La situazione nutrizionale e le abitudini alimentari sono importanti determinanti della salute di una popolazione. L’eccesso di peso, dovuto a un’alimentazione ipercalorica e sbilanciata,favorisce l’insorgenza di numerose patologie e aggrava quelle già esistenti, riducendo la durata della vita e peggiorandone la qualità.

Nella Sud Est, dai dati rilevati dal Sistema di Sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende sanitarie per la Salute in Italia) nel periodo 2015-2018, il 30% degli intervistati risulta in sovrappeso e l’8% obeso. Complessivamente quindi, quattro persone su dieci sono in eccesso ponderale. Questa condizione cresce al crescere dell’età, è più frequente negli uomini, tra le persone con più bassi livelli d’istruzione e tra quelle economicamente più svantaggiate. 

Lo scopo dell’iniziativa di giovedì è di informare su quanto può essere fatto per migliorare la qualità di vita, è una preziosa occasione permotivare al cambiamento delle abitudini dietetico-comportamentali e dare più spazio ai cibi sani e al movimento.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Centrodestra, Lignani: “Alle prossime comunali saremo uniti. A Città di Castello il vero problema è nel centrosinistra”

L’esponente di Fratelli d’Italia interviene sulle indiscrezioni politiche: “Nessuna...

Pieve Santo Stefano, il Coro Eos in concerto al Teatro Papini

La musica torna protagonista a Pieve Santo Stefano con il concerto...

Anghiari su Rai 1: l’Istituto Comprensivo protagonista di “Uno Mattina in famiglia”

Anghiari si racconta su RAI 1: il progetto educativo...

Sansepolcro, lavori al Pronto Soccorso dell’ospedale della Valtiberina: cambiano accessi e viabilità

Dal 13 marzo riorganizzati accessi e parcheggi per consentire...