Studiosi ed esperti di livello nazionale riuniti per parlare di scuola e plus-dotazione. in un seminario promosso dalla Fondazione Villa Montesca”.

Data:

Gli studenti cosiddetti “ad alo potenziale” o nel linguaggio corrente plus-dotati, sono un elemento rilevante della popolazione scolastica; rappresentano infatti circa il 5% del totale degli studenti in Italia e questa statistica è forse sottostimata a causa dalla difficoltà che si può riscontrare nei genitori e nella Scuola, di una percezione della sussistenza di questa caratteristica dell’apprendimento, alla quale deve seguire un percorso certo e definito di diagnosi.

La ancora incerta percezione del fenomeno ha spinto la Fondazione Hallgarten- Franchetti a riunire venerdì 25 ottobre alle ore 15 presso il Salone Gotico del Museo del Duomo di Città di Castello, studiosi ed esperti di varie discipline per parlare di “Scuola e Plusdotazione: prospettive pedagogiche e ruolo della famiglia e della comunità”. Il programma prevede vari interventi di elevato livello di esperti a livello nazionale che in forme e specifiche diverse intervengono nella pratica dell’accompagnamento di famiglie e ragazzi e sostengono i docenti nell’accompagnare il percorso scolastico dei ragazzi, come si dice in inglese “gifted” cioè dotati di particolari talenti.

Nell’occasione del seminario la Fondazione presenterà in anteprima un progetto europeo che coinvolge diversi Paesi europei volto a creare linee guida europee per la didattica a favore dei ragazzi “gifted” ed ispirate alle esperienze delle scuole della Montesca.Il seminario è rivolto a docenti, genitori, ma anche a tutti coloro che vogliono avere una conoscenza più specifica di questo fenomeno sempre più registrato e diffuso.

Ai docenti e a tutti coloro che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al Papini di Pieve di conclude la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatro

Laboratori Permanenti, nell’ambito del lavoro intrapreso sul territorio della...

Ad In Primo Piano Angelica Maggioni e Mattia Bacci di Gimongiro

TornaIn Primo Piano. Ospiti del programma condotto da Michele...