L’Associazione Cultura della Pace e il Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura, comunicano con soddisfazione la pubblicazione del nuovo bando della Borsa di Studio dedicata alla non violenza, intitolata, da questa edizione, a Angiolino e Giovanni Acquisti.
La vita e l’impegno di Angiolino Acquisti saranno così riscoperte insieme alla vita e all’impegno di suo figlio, Giovanni che tanto ha dato al contesto sociale biturgense. In accordo con la famiglia Acquisti, si è deciso pertanto di dedicare a entrambi la borsa di studio con lo scopo di portare avanti l’esempio di due concittadini così decisivi per la vita sociale di Sansepolcro.
La Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti” prevede il concorso di tesi riguardanti la nonviolenza, ma che provengono da vari settori di studio accademico. Il premio sarà di € 1000 e tutte le tesi che giungeranno alla commissione esaminatrice, saranno stampate e conservate presso la Biblioteca di Sansepolcro, nella sezione “Cultura della Pace”.
La Commissione, presieduta dal Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro, Prof. Tonino Drago, vede il nuovo componente, Prof. Peter Gonsalves, della Università Pontificia Salesiana di Roma e la vincitrice dell’ultima edizione della borsa di studio, Dott. ssa Nadia Cadrobbi.
Una commissione prestigiosa aiuterà l’Associazione Cultura della Pace, il Comune di Sansepolcro e la Famiglia Acquisti a scegliere il vincitore della borsa di studio e permetterà la raccolta di nuove tesi che saranno utili a rendere Sansepolcro, sempre più, una città dove si studia la nonviolenze e le sue tecniche. Le tesi dovranno pervenire entro il 10 Dicembre 2020, mentre la consegna della borsa di studio avverrà a Settembre 2021.
Associazione Cultura della Pace e il Comune di Sansepolcro: comunicato il bando per la Borsa di Studio dedicata alla non violenza
Commenti