Ecografo e monitor, i “nasi rossi” a sostegno dell’oncologia

Data:

Un ecografo e un monitor sono stati donati dalla “Tribù dei Nasi Rossi”all’Oncologia del San Donato per un investimento di circa 15 mila euro.

Si tratta di un ecografo di ultima generazione, utilizzabile con sonda vascolare e sonda convessa. Viene usato prevalentemente del personale infermieristico per il reperimento delle vene profonde, la valutazione del patrimonio venoso profondo e l’impianto di accessi vascolari.

“Ringrazio di cuore i Nasi Rossi a nome mio, di tutto il reparto e anche del Direttore del Dipartimento Enrico Tucci per questa importante donazione – ha commentato Simonetta Magnanini, direttore della Oncologia di Arezzo – Ma non solo: la Tribù dei Nasi Rossi è presente tutti i mercoledì qui da noi, per affiancare con il sorriso coloro che sono in sala d’attesa e durante le terapie. La loro attività, che ha l’obiettivo di alleggerire la permanenza dei pazienti in reparto, è fondamentale e li ringraziamo”.

“La Tribù dei Nasi Rossi è nata nel 2000 e dal 2006 siamo presenti in Oncologia – ha dichiarato la presidente Erika Cardeti – Grazie alle donazioni libere di privati e al 5×1000 siamo riusciti a raccogliere la cifra necessaria per acquistare monitor ed ecografo. Sapevamo che al reparto avrebbero fatto molto comodo, quindi non ci abbiamo pensato due volte. I nostri volontari, che ogni settimana sono attivi anche in Pediatria,frequentano un corso di 100 ore sull’approccio al paziente, le tecniche di clownerie e per sviluppare la necessaria empatia, l’ascolto e la comunicazione. Siamo una cinquantina, tutti attivi e felici di poter portare il sorriso a grandi e piccoli nei momenti di difficoltà. Stamani qui con noi ci sono Caterina Mariucci, alias dottoressa Accipicchia; Marcello Rossi, alias Olindo e Tiziana Carnesciali, alias dottoressa Tittibobo”. 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Nuvolo centenario: presentazione ciclica delle opere

 Città di Castello (PG): Tutto Nuvolo in 11 mostre....

Torna la Fiera di Sant’Antonio a Monterchi: un weekend di tradizione e divertimento

Il 17 e 18 gennaio 2026, Monterchi rivive la...

Gelo sulle strade a Citerna: prudenza negli spostamenti

Il Comune di Citerna informa la cittadinanza che, a...

“Altissimu, onnipotente, bon Signore”: successo della conferenza sul Cantico delle creature a Sansepolcro

Si è svolta con una buona partecipazione di pubblico...