Controlli straordinari in vista del Capodanno: i Carabinieri denunciano due commercianti e sequestrano quasi 1900 “botti”.

Data:

Due commercianti di nazionalità cinese sono stati denunciati dai Carabinieri perché, in vista degli imminenti festeggiamenti di Capodanno, vendevano artifizi pirotecnici senza la prescritta autorizzazione.
 
E’ successo a Giano dell’Umbria, dove i militari del locale Comando Stazione hanno sorpreso i titolari di un esercizio commerciale – sito nella frazione di Bastardo – proprio mentre stavano vendendo una confezione di artifizi pirotecnici a minorenni di categoria vietata.
 
Dopo aver sequestrato i prodotti pirici appena acquistati dal minore, è stato svolto un approfondito controllo all’interno del punto vendita, ove i Carabinieri hanno accertato che – oltre ad altri prodotti esplodenti di libera vendita – i due cittadini cinesi tenevano in bella mostra anche numerose tipologie di artifizi commerciabili solo se in possesso di specifica licenza prefettizia che, nel caso di specie, mancava.
 
All’esito del controllo i militari della Benemerita hanno sequestrato circa 1900 petardi di varia grandezza, per un totale di oltre 25 kilogrammi di peso, mentre per i due incauti commercianti è scattata la denuncia in stato di libertà in quanto ritenuti responsabili sia della vendita di artifizi esplodenti in assenza di autorizzazione, sia della cessione di prodotti esplodenti “proibiti” a soggetto minore di anni diciotto.
 
L’ingente sequestro si colloca nell’ambito di una più vasta azione di prevenzione e contrasto alla detenzione e vendita illegali di artifizi pirotecnici, attività disposta dal Col. Giovanni Fabi, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Perugia e concordata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine  e la Sicurezza Pubblica.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

San Giustino: M’Illumino di Meno 2026, il 16 febbraio torna la giornata del risparmio energetico

M’Illumino di Meno 2026, il 16 febbraio torna la...

Referendum costituzionale: a Città di Castello un’iniziativa pubblica per le ragioni del No

Appuntamento il 6 marzo alla Sala dei Gruppi Consiliari...

San Giustino: inizia lo “Scuolatour” 2026 de I Ladri di Carrozzelle

Musica, inclusione e pari opportunità: si parte da San...

Sansepolcro, sala gremita per Luca Palamara: confronto sul referendum e presentazione del libro “Il Sistema colpisce ancora”

Incontro organizzato dal Gruppo Consiliare Lega con la partecipazione...