Decreto “coronavirus”: la posizione della CEI

Data:

La Chiesa che vive in Italia e, attraverso le Diocesi e le parrocchie si rende prossima a ogni uomo, condivide la comune preoccupazione, di fronte all’emergenza sanitaria che sta interessando il Paese.

Rispetto a tale situazione, la CEI – all’interno di un rapporto di confronto e di collaborazione – in queste settimane ha fatto proprie, rilanciandole, le misure attraverso le quali il Governo è impegnato a contrastare la diffusione del “coronavirus”.

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore quest’oggi, sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale “le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”.

L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”. Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Allerta sulla strada: rami caduti tra Monte Santa Maria Tiberina e Lippiano/Prato massima attenzione

Dopo il temporale di oggi pomeriggio allerta sulla strada...

Christian Biagini (Sinistra Civica Progressista) “Buon lavoro al nuovo segretario PD Ceccagnoli”

Si lavori ad una coalizione progressista aperta e plurale...

Montone, sabato 5 luglio inaugurazione scultura in bronzo dedicata al soldato Yeshwant Ghadge

Alle 10 inizio cerimonia. Alle 12 inaugurazione opera in...

Scuola dell’Infanzia di Piosina: mani piccole per grandi memorie

 PIOSINA – Si è concluso con grande entusiasmo il...