Rigucci (Misto) deposita interpellanza e chiede l’immediata chiusura del loggiato Bufalini fino a che non verrano adottate misure per la messa in sicurezza di tutte le vetrate

Data:

Premesso che il  Loggiato Bufalini è da anni in contestazione per motivi di carattere   strutturale , vedi mia interrogazione del 2 settembre 2019 e quelle successive  di qualche giorno fa di altri Consiglieri di opposizione dello stato precario del tetto in  laterizio e di quello in campata in  vetro ,  oltre alle  gronde nel contenere a raccolta le acque luvie danneggiando internamente ed esternamente  tutto l’edificio .Oggi si aggiunge un nuovo fattore che i nostri tecnici non hanno visualizzato al momento  di progettazione e messa in opera delle vetrate poste agli ingrassi  loggiato  nel salvaguardare e migliorare l’aspetto del Loggiato . Tale imprudenza di tutti quelli chiamati sia alla verifica del progetto che al controllo della sicurezza violando le norme in materia di   sicurezza dei vetri / vetrate nei luoghi di lavoro,  si perché vi è un distaccamento del Comando Vigili Urbani e un ristorante oltre a varie  sedi delle associazioni .

IL FATTO : Il giorno 26 settembre 2020  alle ore 23 circa , un Bambino di 5 anni uscito dal ristorante e dopo avere attraversato il loggiato attraverso le porte scorrevoli , accorgendosi della madre rimasta in dietro  nel raggiungerla ha battuto con violenza la fronte nella vetrata  a lato  e nel cadere la nuca a terra , L’apprensione dei genitori è stata altissima tutta  la notte e il giorno successivo ( ringraziamo coll.  Gildoni custode del loggiato)  

Norme generali : Il decreto legislativo 81/08  fissa i limiti di sicurezza , definisce con chiarezza le norme  di vetrate e superfici trasparenti in modo da garantire protezione da fonti di luce e di calore soprattutto all’interno di un edificio scolastico e ambiente di lavoro .

Per vetrate esterne è previsto dalla classe   prestazionale  1B1 secondo uni en. 12600 (anticaduta sotto i 100cm. 2B2 (anti ferite ) se sopra i 100cm. E 3B3 (anticaduta)

 Per le vetrate interne classe prestazionale 2B2 (anti ferita ) per tutte i vetri e vetrate a prescindere dall’altezza .

la circolare Ministeriale n 119 del 29 aprile 1999 contiene le disposizioni attuative del regolamento ,l’obbligo di adeguamento per   tutte le  strutture .

si chiede : l’immediata chiusura del loggiato fino a che non vengono  adottate tutte quelle misure per la messa in sicurezza di tutte e vetrate. Operazione questa in  garanza da parte del fornitore .

si interpella la S.V

quali  sono i motivi  di valutazione progettuale e istallazione  a non ottemperare al provvedimento  della normative sopra citate da parte dell’amministrazione

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Legge di bilancio: il PD di Città di Castello analizza le criticità della manovra e le prospettive economiche

Venerdì 28 novembre, all’Officina della Lana, un confronto aperto...

ll Palazzo delle Laudi si illumina di arancione contro la violenza di genere

Lunedì 24 novembre, alle ore 18, il Palazzo delle...

Umbertide, la Rocca si tinge di rosso: «Uniti contro la violenza di genere»

Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per...

Maltempo in Alta Valtiberina-Marecchia: 100 mm di pioggia e neve sciolta mettono in crisi i corsi d’acqua

IN ALTA VALTIBERINA-MARECCHIAPIOGGIA RECORD E NEVE METTONO ALLAPROVA I...