Covid-19 a Sansepolcro: Cornioli ” oggi registriamo 3 nuovi positivi. Casi in costante diminuzione, vietato abbassare la guardia”

Data:

“Oggi il report della Asl indica 3 nuovi positivi a Sansepolcro. Negli ultimi sette giorni i nuovi casi totali sono stati 20, in diminuzione rispetto ai 41 della settimana scorsa (-21). I casi sono in costante diminuzione da due settimane, e per questo motivo non dobbiamo modificare i nostri comportamenti, ma continuare così.

Negli ultimi due mesi abbiamo avuto settimanalmente i seguenti casi: 13, 11, 16, 37, 62, 40, 53, 41. Dopo tre settimane di zona arancione, una settimana di arancione rafforzato e una di zona rossa, da domani inizieremo la seconda settimana di zona rossa assieme a tutti i comuni della provincia di Arezzo a seguito del Decreto Legge del 12 marzo che prevede, in presenza di varianti o con indice di contagio superiore a 250 ogni 100.000 abitanti, che il Presidente della Regione possa disporre l’applicazione delle regole della Zona Rossa. La Provincia di Arezzo, venerdì, giorno del monitoraggio, aveva un indice di 273.
L’indice odierno (dati giornalieri ASL) della Provincia di Arezzo è 254 e di Sansepolcro è 129.
Questa decisione è stata presa dal presidente Giani anche alla luce del numero dei ricoveri ospedalieri nella nostra provincia.

A tutte le famiglie che hanno persone in quarantena, raccomandiamo di isolarle il più possibile visto che potrebbero essere positive e che altri membri del nucleo familiare possono invece continuare ad uscire. Ricordo che la situazione è costantemente monitorata dal Comune assieme ad ASL Toscana sud est, Regione Toscana e Prefettura. Il tracciamento da parte del settore Prevenzione della ASL viene effettuato mettendo in quarantena i contatti stretti di sospetti contagi da variante, non più quelli avvenuti negli ultimi 2 giorni ma quelli avvenuti negli ultimi 14.

La situazione della RSA San Lorenzo è stabile: sono ancora 2 gli ospiti ricoverati nelle strutture di cure intermedie.

 Ricordiamo a tutti che quando si hanno anche dei MINIMI SINTOMI che ormai conosciamo, dobbiamo isolarci, fermare la famiglia per capire l’entità della situazione. Solo con atteggiamenti responsabili possiamo, tutti insieme, uscire da questa pandemia.

Ecco quindi il resoconto che facciamo ogni domenica: dall’inizio della seconda fase dell’emergenza, al Borgo i positivi totali sono 668 (in questa settimana + 20). Dei 668 casi totali, 565 sono guariti (+ 52 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 85. Di questi, 73 sono in isolamento domiciliare, 9 ricoverati in ospedale e 3 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana c’è stato il decesso di un nostro concittadino. Giungano alla famiglia le più sentite condoglianze.  Dall’inizio della seconda fase sono deceduti 18 nostri concittadini.

Per quanto riguarda i nuovi positivi di oggi, nella Sud Est (province di Arezzo, Siena e Grosseto) sono 276, di cui 108 nella provincia di Arezzo (per i quali sono stati effettuati 1203 tamponi). Nell’Aretino, le persone positive in carico sono 2193. Oggi si registrano 67 guarigioni.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel pomeriggio di oggi vicino a Città di Castello

Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato alle...

Volley Altotevere fra obiettivi quasi centrati e un sogno

La vittoria di Mantova certifica la partecipazione alla Coppa...

Pieve si veste di Natale: due concerti per entrare nello spirito delle feste

Con l'avvicinarsi delle festività si entra sempre più nello...

Tiferno Comics 2026: Silvia Ziche, maestra del fumetto umoristico, sarà la protagonista della prossima mostra

Archiviate le intense emozioni dell'edizione 2025 di Tiferno Comics...