ARTè presenta C’ARTè -A carte scoperte-“ del pittore Tullio Parente

Data:

Dal 28 agosto al 19 settembre ARTè ha il piacere di ospitare nei suoi spazi la mostra:
“C’ARTè -A carte scoperte-“ del pittore Tullio Parente.
L’artista vive e opera ad Arezzo, ha partecipato a oltre cento rassegne nazionali e internazionali, premi e mostre di gruppo fra cui:
Rassegna nazionale Arti Visive, Maschio Angioino, Napoli; Galerie Commercio, personale, Zurigo.
I dipinti che verranno esposti rappresentano vedute e scenari che pare richiamino le forme e le cromie di quelli scandinavi, dove la Natura è elemento dominante.
Difatti per Tullio Parente: “ il punto centrale è la Natura, intesa come paesaggi e come corpo, quasi a voler trovare un’umanistica unità nel creato attraverso un lavoro di semplificazione che riduce le forme ad unica matrice. Questa scarnificazione che riporta il visibile alla sua semplice essenza costituisce il lato astrattivo della pittura dell’artista; sempre bilanciato però dal dato naturale, da una forte componente materica che impedisce all’astrazione di spingersi fino ad un confine puramente mentale”.


Al finissage della mostra si esibirà Marco Parente, noto cantautore della scena musicale indipendente italiana.
Nei suoi numerosi album da solista conta collaborazioni con: Carmen Consoli, Cristina Donà, Paolo Benevegnù, Manuel Agnelli, Patty Pravo.
Il geniale David Byrne, fondatore dei Talking Heads, stima la produzione musicale di Parente e lo inserisce nella sua web radio.
Il suo ultimo album Life è:”un lavoro affascinante, da conquistare un po’ alla volta…un universo letterario e musicale che sfiora il cantautorato solo di striscio andando ben oltre… è questa la caratteristica di Marco Parente, scrivere musica profondissima e riconoscibile, piacevolmente storta ma nutriente, capace di una sensibilità innata…pronto a insegnare la meraviglia che sta dietro a ogni cosa”.

Informazioni logistiche:

  • Vernissage: sabato 28 agosto alle 18.00
  • Finissage: domenica 19 settembre alle 19.00
  • Orario apertura mostra: dal giovedì alla domenica, dalle 17 alle 20.00 “ ingresso con il rispetto delle normative anti covid “

ASSOCIAZIONE ARTè

Via Sant’ Apollinare, 9/a

06012 Città di Castello ( PG )

WWW.ILTEDIARTE.ORG
iltediarte@gmail.com
pec: iltediarte@pec.it

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related