Pallavolo serie B/M: San Giustino vince sui Lupi di Santa Croce sull’Arno. Biancazzurri secondi in classifica a -1 dalla vetta

Data:

LUPI SANTA CROCE SULL’ARNO – ERMGROUP SAN GIUSTINO 0-3
(22-25, 24-26, 16-25)
LUPI SANTA CROCE SULL’ARNO: Brucini, Sposato (L) ricez. 80%, Procelli 5, Giovannetti 1, Giannini, Mannucci 8, Menchetti 5, Caproni 5, Rossi, Storari 14. Non entrati: Tellini, Antonelli, Riccioni, Montagnani. All. Alessandro Pagliai e Giacomo Finisini.
ERMGROUP SAN GIUSTINO: Cesaroni 7, Marra (L1) ricez. 50%, Daniel, Sitti 4, Conti 20, Skuodis 3, Bartoli 1, Stoppelli 8, Cioffi 1, Zangarelli, Cipriani 11. Non entrati: Muscarà (L2), Agostini, Ricci. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
Arbitri: Daniele Spitaletta di Pistoia e Roberto Tavarini di Massa Carrara.
SANTA CROCE SULL’ARNO: battute sbagliate 11, ace 4, muri 6, ricezione 72% (perfetta 26%), attacco 35%, errori 21.
SAN GIUSTINO: battute sbagliate 11, ace 5, muri 11, ricezione 51% (perfetta 13%), attacco 46%, errori 23.

Durata set: 25’, 33’ e 25’, per un totale di un’ora e 23’.

SANTA CROCE SULL’ARNO – La ErmGroup San Giustino passa anche al PalaParenti, ovvero nella “tana” dei Lupi di Santa Croce sull’Arno e continua la sua striscia positiva in trasferta (4 vittorie piene su altrettante gare), che oltretutto vale il secondo posto – a -1 dalla vetta – in una classifica del girone F della Serie B maschile che si sta sempre più compattando. Il 3-0 è indice di superiorità dei biancazzurri, più ordinati e freddi nei momenti chiave, anche se i primi due set sono stati in bilico fino all’ultimo, a ulteriore dimostrazione del fatto che quest’anno ogni sfida sia sempre combattuta. Non solo: nella seconda frazione, risolta ai vantaggi, Marra e compagni hanno dovuto rimontare quattro punti di svantaggio e soltanto nella terza – quando muro, difesa e un superlativo Rinaldo Conti (anche stavolta 20 punti) hanno fatto la differenza – non c’è stata più storia dopo l’equilibrio iniziale. Sul piano individuale, bene il regista Sitti e la coppia centrale Cesaroni-Stoppelli, così come Cipriani è stato decisivo in alcuni frangenti. Fra i locali, miglior realizzatore con 14 punti è risultato Storari, che però alla fine è stato bloccato dal muro avversario, mentre Mannucci e Menchetti hanno pizzicato di più in battuta.


Alessandro Pagliai, tecnico pisano, schiera il palleggiatore Giovannetti, l’opposto Storari, i centrali Procelli e Caproni, i laterali Mannucci e Menchetti e il libero Sposato. Il collega Marco Bartolini non dispone di Muscarà (problemi al ginocchio) e anche Agostini non metterà piede in campo, per cui risponde con la diagonale Sitti-Cipriani, con i centrali Cesaroni e Stoppelli, con alla banda Conti e Skuodis e con libero Marra. Tonici in avvio i Lupi, che operano un primo break grazie a un muro su Skuodis e a qualche errore di troppo in battuta, anche se il lituano e Cesaroni imprimono ben presto uno strappo che porta la ErmGroup sul 9-6 e poi sull’11-8 su una palla a rete risolta da Conti. Le difficoltà in ricezione dei pisani fanno il resto fino al muro vincente di Stoppelli, che firma il massimo vantaggio sul 16-10. Cipriani garantisce sui cambi palla, poi un fallo di Conti in pipe e un ace lungo di Menchetti riportano sotto i Lupi, che coronano l’inseguimento sul 18-18 con un muro di Mannucci su Cipriani, ma è proprio in questo frangente che la squadra di Bartolini si ricompone: Conti va a segno, Caproni fallisce un primo tempo e Mannucci non spinge la palla oltre la rete, anche se dal 18-21 i padroni di casa tornano a -1 (21-22) con un muro provvidenziale. È allora Conti da posto 2 e in pipe a chiudere sul 25-22.


L’inizio del secondo set costituisce la parentesi più difficile dell’intera partita per la ErmGroup, che sbaglia ancora in battuta, in attacco con Skuodis e anche sotto rete con una invasione di Sitti. Tuttavia, dal 5-9 c’è una reazione fino all’8-9, quando un innocuo palleggio di Giovannetti sorprende la difesa sangiustinese. Seguono un ottimo contrattacco di Storari (12-9), con replica di Stoppelli in primo tempo e di Sitti con un ace a nastro, anche se i Lupi non mollano e allungano sulla potente battuta di Mannucci, che piazza peraltro l’ace del 15-11. Un’azione fortunosa conclusa da Conti in pipe impedisce la fuga dei locali, che si vedono raggiunti sul 16-16 da due precisi muri di Cesaroni, nonostante riescano a tentare una nuova fuga sulle ricezioni non pulite della ErmGroup e con un ace di Storari. Sul 20-17 per Santa Croce, entra al servizio Cioffi, che si rivela decisivo e un tantino assistito dalla buona sorte sull’ace a nastro che produce il pareggio (21-21), quindi sale in cattedra Stoppelli con un muro e un primo tempo; sull’efficace contrattacco di Conti, che porta la situazione sul 24-22, i giochi sembrano fatti, ma un attacco lungo da posto 4 di Cipriani consegna il pareggio ai toscani e rimette l’esito in discussione. Conti fa rimettere il naso avanti a San Giustino e Cipriani si fa perdonare l’errore precedente con il muro su Menchetti, che vale il 2-0 con parziale di 26-24.


Nessuna novità nei rispettivi 6+1 anche nel terzo set. Avanti sul punto a punto fino al turno in battuta di Cesaroni, che si presenta con l’ace del vantaggio e con a ruota la conclusione fuori bersaglio di Mannucci (poi fermato a muro da Sitti), il tocco morbido di Conti su una ricezione lunga e altri due muri su Storari. La ErmGroup ha allungato a +5 (14-9) e, dopo alcune battute sbagliate su entrambi i fronti, tiene immutato il vantaggio per poi dilagare nel finale, quando Conti diventa imprendibile e concretizza l’ottimo lavoro preparato dalla difesa. Sul 22-14, Bartolini dà spazio a Nico Zangarelli, al palleggiatore Nelson Daniel (esordio in campionato per lui) e alla fine anche a Stefano Bartoli, che si toglie lo sfizio personale con il mani fuori che chiude la partita sul 25-16 e sul 3-0 finale. Adesso, serve la prima vittoria fra le mura amiche del palasport di via Anconetana, dove domenica prossima arriveranno i perugini della Tmm Futuraenergie.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

È nel vivo la Festa del bosco, Montone esplode di allegria, profumi e sapori

Tra le iniziative: street band, artisti di strada, mestieri,...

Sansepolcro celebra il 4 Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il Comune di Sansepolcro, in collaborazione con l’Associazione Nazionale...

Spostamento temporaneo del Mercato di Campagna Amica di Sansepolcro

Il Comune di Sansepolcro informa la cittadinanza che, a...

Progetto di ascolto sulla raccolta differenziata: i cittadini invitati a partecipare ai focus group di Sei Toscana

Il Comune di Sansepolcro informa la cittadinanza che, nell’ambito...