’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”: domenica 28 novembre, nel Salone Gotico del Museo Diocesano di Città di Castello, la presentazione del “quaderno 21”

Data:

L’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti” presenta il Quaderno n. 21 dei suoi studi storici. Si intitola «Carissimi, sono a Zara con i miei soldati». Un partigiano tifernate nei Balcani. Ne è autrice Teresa Gambuli.
Il volume racconta le vicende nella seconda guerra mondiale di Angelo Gambuli, padre di Teresa. Ufficiale dell’esercito e cattolico militante, combatté il nazi-fascismo nella Divisione Garibaldi nell’ex Jugoslavia insieme ai partigiani comunisti di Tito. Nel dopoguerra fu insegnante e dirigente della Democrazia Cristiana. La storia è ricostruita sulla base dei suoi tanti scritti e della corrispondenza conservata dalla famiglia e rimasta finora inedita.
Alvaro Tacchini è autore della postfazione Un giovane e il fascismo, che pone l’attenzione – sempre sulla base della documentazione prodotta da Angelo Gambuli – sulla sua crescita culturale e ideale negli anni della dittatura.
L’incontro avrà luogo domenica 28 novembre 2021, alle ore 16, nel Salone Gotico del Museo Diocesano di Città di Castello.
Con l’autrice, parleranno del volume Luigi Spallacci, Alvaro Tacchini e Giovanna Mariucci.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro – Tari, affitti, utenze: le risorse per i cittadini

Sostegno alle famiglie del territorio comunale in difficoltà, molteplici...