Arezzo: Una mini-rassegna natalizia con la Libera Accademia del Teatro. Tra racconti per bambini e arte sacra: tra l’8 e il 26 dicembre sono in programma tre appuntamenti

Data:

AREZZO – “Libera… un sacco di storie” e “Mater teatro”: la Libera Accademia del Teatro torna in scena con una mini-rassegna natalizia. La storica scuola cittadina sarà protagonista di tre appuntamenti che, in programma tra l’8 e il 26 dicembre, permetteranno a spettatori di tutte le età di respirare la magia delle festività attraverso i grandi racconti della tradizione e la riscoperta dell’arte sacra diffusa nel centro storico cittadino. Queste iniziative, a partecipazione gratuita, sono inserite nel calendario di “Arezzo – Città del Natale” promosso dalla Fondazione Arezzo Intour in collaborazione con il Comune di Arezzo.
I primi due pomeriggi saranno dedicati ai bambini con una nuova edizione di “Libera… un sacco di storie” in calendario mercoledì 8 dicembre e sabato 18 dicembre, con un doppio turno alle 15.30 e alle 16.30.

L’iniziativa sarà ospitata da Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, con i maestri della Libera Accademia del Teatro che accoglieranno e accompagneranno ogni piccolo spettatore in un viaggio all’insegna di fantasia e magia tra alcuni dei più bei racconti tratti dalla ricca tradizione della letteratura natalizia: il primo appuntamento sarà proposto da Samuele Boncompagni e da Ilaria Violin, mentre il secondo da Amina e Uberto Kovacevich.
Nel giorno di Santo Stefano, domenica 26 dicembre, sarà invece prevista la performance itinerante “Mater teatro” volta a stimolare una ricerca interiore e spirituale attraverso la scoperta e la valorizzazione delle edicole votive diffuse per le vie della città. La partenza è prevista alle 16.30 da Casa Museo Ivan Bruschi poi gli spettatori vivranno un percorso tra il teatro e il sacro insieme ad Amina Kovacevich e Uberto Kovacevich della Libera Accademia del Teatro, a Fernando Maraghini e Maria Erika Pacileo della Fez Film, e a Silvia Martini dell’associazione No Mad Filodramma, che daranno vita ad una performance tra parole, azioni, riflessioni, musiche e proiezioni di video.

«La promozione del teatro nelle sue diverse forme e nei diversi luoghi della città anima da sempre l’attività della nostra scuola – commenta Amina Kovacevich, presidente della Libera Accademia del Teatro. – Ringraziamo la Fondazione Arezzo Intour che ci permetterà di raccontare la ricchezza di questa arte anche in queste festività di rinascita e di ripartenza attraverso due progetti come “Libera… un sacco di storie” e “Mater teatro” che, caratterizzati da temi e da pubblici diversi, arricchiranno gli appuntamenti di “Arezzo – Città del Natale”».

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La Sinistra per Castello, disabilità: “Proponiamo al consiglio comunale di Città di Castello di istituire il registro dei progetti di vita’

Valutiamo positivamente la recente ricostituzione in Umbria dell’Osservatorio regionale...

Calcio mercato. Trestina, ufficiale dal Perugia l’arrivo di Gianmarco Bussotti

Dal Perugia arriva Gianmarco Bussotti Difensore centrale classe 2006...

Rafforzamento dei controlli a Umbertide: i Carabinieri potenziano le misure di sicurezza

I Carabinieri della Compagnia di Città di Castello, insieme...

Stefano Tersini è un nuovo giocatore della Pietralunghese

Non solo giovani di prospettiva ma anche elementi d'esperienza...