PD Umbertide: “Massima attenzione su ospedale e servizi sanitari

Data:

La richiesta di un Consiglio comunale sulla sanità da parte delle opposizioni unite (PD, M5S, UC) dimostra la necessità di tenere l’attenzione alta sui nostri servizi sanitari, soprattutto alla luce di un piano sanitario regionale che smembra l’alta Umbria e accorpa il distretto sanitario altotevere con il Trasimeno. Chi governa la sanità regionale ha difficoltà a comprendere le esigenze del territorio e sta dimostrando (anche con la gestione delle vaccinazioni) di essere distante anni luce dai bisogni dei cittadini.


Umbertide ha bisogno che i suoi servizi tornino a funzionare a pieno regime, ha bisogno di un adeguato numero di personale medico, infermieristico e oss. Con la pandemia il personale dell’ospedale di Umbertide è stato dirottato altrove (e questo è avvenuto solo per il nostro ospedale). Prima del Covid avevamo 20 posti di medicina e 10 di rsa, oggi abbiamo 16 posti medicina e 8 di rsa. Se vogliamo dare qualche dato vale la pena rimarcare come ad esempio solo in medicina mancano 4 oss e 1 infermiere, per non parlare di pronto soccorso e poliambulatori,; e che dire delle degli anestesisti in chirurgia e delle specialistiche non riattivate? E poi c’è il tema della struttura, dell’attenzione e della cura degli spazi ospedalieri che in questi anni è venuta decisamente a mancare. 


Il Consiglio comunale è un importante passo per discutere dei nostri servizi, ma l’attenzione deve restare alta. Una comunità si riconosce da come riesce a difendere in modo compatto il diritto alla cura e alla salute, soprattutto delle persone più fragili e che ne trovano nel sistema sanitario pubblico un indispensabile punto di riferimento.”

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Renato Pescari nominato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana

Scegli quello che preferisci! L’imprenditore, Renato Pescari, tifernate, 74 anni,...

Montone – Il Consiglio comunale riconosce lo Stato di Palestina e condanna il genocidio a Gaza

Approvato un ordine del giorno per la difesa della...

La “canoa è per tutti”: successo dell’evento organizzato dal Rotary Club Città di Castello

Mercoledì 17 settembre 2025 dalle ore 14.30 presso la...

Gass Racing: Guerrini e Prusak in Spagna per il Mondiale e la Coppa Iberica

A La Coruña andrà in scena la prima di...