Città di Castello, i primi 80+1 anni del giovane Bartoccioni, uomo di sport e punto di riferimento del calcio giovanile

Data:

Sergio Bartoccioni, ormai una fra le memorie del calcio tifernate, è sempre stato un tipo particolare: tale caratteristica non è venuta meno, anzi, con l’evento che ha messo in scena l’altra sera nel patio di villa Cappeletti, a Garavelle. Si era premurato di convocare una 70ina di amici per festeggiare il suo compleanno: in uno scenario altamente suggestivo quindi, dando adito ad una… potenza di fuoco (riunione conviviale vera e propria alla resa dei conti, non esattamente un semplice apericena secondo le usanze attuali) piuttosto consistente. Come si fa, in genere, per celebrare nella maniera più opportuna una cifra ‘tonda’: e difatti la ricorrenza sul tavolo, è il caso di dire, erano i suoi… primi 80 anni. Solo che li aveva compiuti nel 2021! Incredibile portierone, è riuscito a rendere indimenticabile il proprio compleanno di ingresso nella maturità, proprio il giorno in cui di anni viceversa ne compiva 81: un gioco di prestigio assolutamente degno di lui…

Non mancava ovviamente la signora Rossana che… ha cercato di tenerlo a bada, c’erano suoi coetanei, antichi compagni di scuola (e marachelle) ancora perfettamente in forma come il numero 1, chi più chi meno –deve essere un’annata buona, quel 1941: notato un attivissimo Tommaso Bigi alla telecamera, ‘more solito’…-: ed altri meno ‘datati’, immancabilmente legati al mondo del pallone (in evidenza allegre brigate, quali quelle del Cts calcio a 5, e della Madonna del Latte fra le altre). E pure alcuni legatissimi, come lui, alla figura di Aldo Agostinelli, che è stato il suo maestro (“di porta ma soprattutto di vita –ha ricordato Sergione-: se non mi prendeva per un orecchio quando da giovane compivo qualche azione… un po’ sopra le righe, sarei anche potuto finir male…”): il figlio Alvaro anzitutto, poi Giancarlo Radici (autore del bel libro sul personaggio a tutto tondo Pagnotina, come tutti lo conoscevano), Gabrio Gustinicchi –uno dello staff che sta allestendo la giornata/Agostinelli in occasione del prossimo Calciogiovane 90 a fine agosto-, e Luigi Falasconi, un altro che ha incrociato felicemente la sua traiettoria di calciatore con il bonario mister.

Dato poi che Bartoccioni è ‘multitasking’ in maniera conclamata, non potevano mancare alcuni sodali della ‘Confraternita dell’olivo e dell’olio dell’Alta valle del Tevere’, della quale il nostro è presidente (e fondatore, ci tiene a sottolineare con orgoglio), tra cui l’agronomo Roberto Zampieri, che ha piacevolmente intrattenuto alcuni degli astanti sulle virtù dell’oliva delle nostre zone. Insomma, una festa con la F maiuscola, allietata da un’ottima cena e da vini non banali –scorsi a fiumi, per la verità, come è giusto che sia in una circostanza del genere-: tutti son tornati col sorriso alle proprie dimore, vicine e lontane, e ciascuno si è premurato di chiedere al gentile ospite, vista l’ottima riuscita, una… gustosa replica per il 4 maggio 2023. Chissà se, quando sarà, celebrerà il suo 81esimo compleanno ‘ex post’, o semplicemente gli 82…

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Dukes Cares, consegnato un ECG di nuova generazione al reparto  dell’ospedale di Comunità di Sansepolcro

Oggi, 15 gennaio 2025, nell’ambito delle iniziative “Dukes Cares”,...

Città di Castello il 2024 dell’Urbanistica: un anno nel segno del cambiamento

2024 dell’Urbanistica: un anno nel segno del cambiamento con...

Città di Castello: spaccio davanti alla discoteca un arresto e tre denunce

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia...

Rotatoria via Garibaldi ad Umbertide, completati i lavori

Sono terminati i lavori di manutenzione e riqualificazione della...