Sul “Vecchio Ponte” di Trestina il giorno 7 giugno alle ore 10 sarà inaugurata una nuova iniziativa voluta da cittadini e imprenditori della frazione: verrà installato un contenitore di legno lavorato in modo artigianale, con le fattezze di una casetta: una “Casetta dei Libri”, in cui si potranno lasciare libri già letti ma che, magari, hanno significato qualcosa di particolare per chi li ha donati, con la possibilità, quindi, di condividere le stesse emozioni e le stesse conoscenze con gli altri.
La “Casetta dei Libri”, come il “Vecchio Ponte” rappresentano un simbolo di comunione di obiettivi tra le persone del luogo.
“INSIEME SI PUO’ FARE”
Il progetto:
In questo momento storico in cui siamo sopraffatti dalla tecnologia e dall’individualismo, viene proposta un’alternativa culturale e di condivisione al fine di promuovere la lettura, stimolare l’immaginazione e la fantasia.
Lascia un libro. Prendi un libro. In piena libertà.
Libri per piccoli cittadini e per quelli un po’ più grandi.
Racconti e storie di vario genere, libri scientifici, di storia, di arte, libri che parlano di avventure, di esplorazioni, fumetti , libri per crescere, per formare pensieri che possano creare persone libere, rispettose degli altri, sulla base dei principi sanciti dalla Nostra Costituzione e dalla Dichiarazione dei Diritti dei Bambini.
Sarebbe meraviglioso se le Associazioni Culturali, i bambini ed i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della frazione, adottassero sia il Ponte sia la Casetta per vivere e godere dello spazio comune con creatività, organizzando eventi culturali, letture ad alta voce, presentazione di libri, laboratori ….