Città di Castello, riapre il Chiostro di San Domenico: inaugurazione dopo il restauro da 2,5 milioni

Data:

Torna alla città uno dei luoghi simbolo del centro storico: mercoledì 18 marzo alle ore 17.00 sarà inaugurato il complesso del Chiostro di San Domenico e dell’ex Chiesa della Carità, restituito ai tifernati dopo un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione dal valore complessivo di oltre 2,5 milioni di euro.

L’opera è stata finanziata in gran parte con fondi PNRR (2.350.000 euro), con un cofinanziamento comunale di 170.000 euro, e ha permesso di riportare all’antico splendore uno dei beni più significativi della memoria storica e culturale cittadina.

Il progetto ha riguardato il restauro degli affreschi seicenteschi presenti nelle lunette del chiostro, il recupero architettonico degli spazi, del giardino interno e delle aree di servizio, oltre alla completa ristrutturazione dell’ex Chiesa della Carità, che torna così a disposizione della collettività come luogo culturale e sociale.

Particolare attenzione è stata dedicata anche all’accessibilità, con interventi mirati al superamento delle barriere architettoniche al piano terra.

Prima dell’inaugurazione ufficiale, alle ore 12.00, è prevista una presentazione in anteprima alla stampa con sopralluogo guidato dal sindaco Luca Secondi insieme agli assessori Michela Botteghi e Riccardo Carletti, affiancati dai tecnici comunali e dalle imprese esecutrici dei lavori.

L’amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia e a riscoprire uno spazio restituito alla comunità, pronto a tornare protagonista della vita culturale tifernate.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il Colonnello Mazzei saluta la Valtiberina prima del trasferimento al Comando Regionale Umbria

Un incontro all'insegna dei saluti, quello che si è...

Perugia, il Pd: “Nessun Centro di Salute Mentale va chiuso, la rete va rafforzata”

Tre Centri di Salute Mentale, uno ogni 60mila abitanti,...

Incidente sulla E45, allo svincolo di Città di Castello Sud: grave un bimbo di due anni

Momenti di paura questa mattina lungo la E45, all'altezza...

Altotevere, parla Alpini: “Non mi sono mai fermato, voglio farmi trovare pronto”

Matteo Alpini il mare lo guarda, ma con la...