Focus sulle migliori esperienze di buone pratiche degli albergatori con Luca Cevoli, direttore di Federalberghi Rimini, nel terzo seminario del progetto “D & B – Discovery and Bike in Altotevere”, promosso dal Comune di Città di Castello con Federalberghi Umbria e ASP G.O. Bufalini. L’appuntamento è per mercoledì 1 marzo alle ore 14.30 nella sala conferenze Officina della Lana dell’Asp Bufalini per una nuova occasione di confronto sulla promozione del turismo outdoor, con particolare attenzione al cicloturismo, sul quale l’amministrazione comunale sta investendo per sviluppare nuovi servizi nel territorio insieme agli operatori del settore.
“L’obiettivo dei seminari che abbiamo promosso insieme a Federalberghi Umbria e all’Asp Bufalini – spiega l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri – è di definire un progetto di promozione del cicloturismo a Città di Castello che metta in rete gli operatori della ricettività alberghiera ed extralberghiera, il mondo delle associazioni, il tessuto imprenditoriale attivo nell’ambito dell’escursionismo sui pedali e del turismo outdoor e inizi a costruire i servizi su misura per chi ama viaggiare in bicicletta alla scoperta delle ricchezze culturali, enogastronomiche e naturalistiche del territorio”. “Il contributo delle esperienze e delle proposte degli addetti ai lavori – puntualizza Guerri – è ciò di cui abbiamo bisogno per indirizzare al meglio la progettualità che metteremo in campo come amministrazione comunale per sviluppare il turismo outdoor come nuova risorsa per la crescita economica del territorio”.
“Ecco perché – continua l’amministratrice – è importante la partecipazione degli addetti ai lavori, che invitiamo a essere presenti a questa bella occasione di confronto con uno dei massimi esperti del settore in Italia”. A focalizzare l’attenzione sul tema dei servizi bike e sulle opportunità di sviluppo territoriale nel secondo seminario del progetto “D & B – Discovery and Bike in Altotevere” era stato nei giorni scorsi anche Luca Ministrini, organizzatore della Spoleto-Norcia in MTB, che, davanti a una platea di albergatori, imprenditori del settore ciclistico e di rappresentanti dell’associazionismo legato all’escursionismo, ha messo in evidenza le potenzialità dell’investimento sul turismo outdoor. “Il cicloturismo – ha detto Ministrini – è una grande opportunità per l’Umbria, che può vantare un territorio meraviglioso, con tantissime testimonianze culturali, storiche, artistiche, e una grande ricchezza enogastronomica, che vanno fatti conoscere perché possano essere appetibili, ma vanno anche valorizzati attraverso i servizi, che fanno la differenza quando i turisti scelgono le proprie mete per soggiorni e viaggi”.