Alla primaria Garibaldi di Umbertide la conferenza stampa di presentazione inerente all’iniziativa “Popy on the road – La Via degli Dei”

Data:

Questa mattina alla scuola primaria Garibaldi di Umbertide si è tenuta la conferenza stampa di presentazione inerente all’iniziativa “Popy on the road – La Via degli Dei” a cui ha partecipato la vice Sindaco e Assessore ai servizi sociali del comune di Umbertide Annalisa Mierla.


L’evento è stato presentato da Giorgio Massoli, padre di Caterina, alunna della scuola primaria del progetto “Senza Zaino” di Pierantonio, alla presenza della dirigente scolastica Silvia Reali, del Presidente del Consiglio Regionale Marco Squarta, del Garante Regionale dei Diritti delle persone con disabilità Massimo Rolla, della maestra Lorenza Casi funzione strumentale area inclusione e della maestra di sostegno Gloria Barilari.
Tutti devono poter comunicare: da qui nasce la “Comunicazione Aumentativa Alternativa” che si interessa e cerca di compensare e ridurre difficoltà comunicative, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con seri disturbi nella produzione del linguaggio e/o nella comprensione del testo.


La “Via degli Dei” è un percorso a tappe che inizierà il 25 marzo da Piazza della Signoria a Firenze e terminerà il primo aprile in Piazza Maggiore a Bologna, dove ad ogni tappa ci sarà una testimonianza dal vivo.
L’obiettivo di questo nuovo progetto e dell’incontro che si è tenuto è quello di promuovere ed implementare l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa nel maggior numero possibile di contesti, dimensioni e realtà sociali, partendo innanzitutto dagli Istituti Scolastici.


“Orgogliosa di rendere il Comune di Umbertide parte attiva” – dichiara il vice Sindaco Anna Lisa Mierla – nel necessario ed imprescindibile percorso di sensibilizzazione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa e dall’esperienza di Giorgio Massoli come esempio di contaminazione di buone pratiche verso la gestione della disabilità.
Questo tema è una questione importante per l’Amministrazione Comunale con due modelli di inclusione raggiunti in questi cinque anni, quali: la Serra Comunale, luogo di aggregazione e di lavoro per disabili, e l’abbattimento delle barriere architettoniche da Piazza Mazzini all’ospedale cittadino.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related