Influenza dei social media sui processi cognitivi del cervello e delle relazioni umane, se ne è parlato lo scorso 15 aprile a Città di Castello, in un convegno organizzato dall’AMMI

Data:


Si è svolto lo scorso sabato 15 aprile, con grande partecipazione di pubblico, il convegno “Influenza dei Social Media sui processi cognitivi del cervello e delle relazioni umane”, organizzato dalla sezione tifernate dell’AMMI (Donne per la Salute, ricerca, Prevenzione e Cura dell’Ambiente) presso la Sala Consiliare del Comune di Città di Castello.
In una sala gremita, alla presenza del Presidente dell’associazione, Francesca Nardi, del Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, dell’Assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti, della Psichiatra Laura Dalla Ragione, della Filosofa Chiara de Santis, della Psicologa Eleonora Maltempi e del coordinatore e Moderatore Dott. Graziano Conti, si è affrontato un tema attualissimo, quello delle Nuove Dipendenze, che non riguarda solo l’età dello sviluppo ma che coinvolge tutti.
Anche la Società Italiana di Pediatria ha preso una posizione sugli effetti negativi dell’esposizione precoce e prolungata alla tecnologia digitale sui bambini in età prescolare, segnalando interferenze su sviluppo neuro cognitivo, apprendimento, benessere, vista, udito, funzioni metaboliche e cardiologiche.


Studi recenti hanno inoltre dimostrato che l’uso dei dispositivi mobili influenzano la sicurezza infantile, il benessere emotivo e le interazioni familiari. Questi dispositivi, infatti, non favoriscono anzi a volte impediscono il rapporto faccia a faccia genitori-figli, avendo un grande e negativo effetto nello sviluppo conoscitivo e di produzione del linguaggio.
Gli interventi dei relatori sono stati interessanti e coinvolgenti tanto da entrare subito in sintonia con il pubblico che ha partecipato attivamente con domande alle quali i relatori hanno risposto in maniera completa ed esaustiva.

“Quella che si sta verificando, -rimarca la Presidente Nardi- è una vera e propria
metamorfosi antropologica, inarrestabile alla quale non possiamo sottrarci ma alla
quale sicuramente dobbiamo educarci ed educare i nostri figli”.

In questa occasione la Presidente Nardi ha presentato e ringraziato anche il nuovo Consiglio Direttivo della sezione Ammi tifernate, la Vice Presidente Sabina Volpi, la Segretaria Francesca Casacci, la Tesoriera Ivana Lucaccioni, i Consiglieri Francesca Polenzani, Antonella Meoni, Sabrina Fodaroni e la Presidente uscente Benedetta Bellini.
Il primo obiettivo dell’Associazione è promuovere nel nostro territorio iniziative nell’ambito della prevenzione ed educazione sanitaria e “saremmo felici di confrontarci con la popolazione per le proposte dei prossimi temi da trattare, -aggiunge la Presidente Nardi-“.


Questi i riferimenti della sezione Ammi di Città di Castello:
Mail: ammi.cittadicastello@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100065075434064.
Anche quest’anno il convegno organizzato dall’AMMI ha regalato alla popolazione Altotiberina un interessante focus di approfondimento su un argomento importante.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...