27-28 maggio 2023, TIFERNO WILD GRAVEL

Data:

La prima edizione della manifestazione sportiva Tiferno Wild Gravel, in programma sabato 27 maggio e domenica 28 maggio 2023, si sviluppa all’interno del più ampio progetto “Discovery & Bike in Alto Tevere” (vedi la pagina dedicata https://discoveryandbike.cittadicastelloturismo.it/), di cui il Comune di Città di Castello è promotore e la Regione Umbria Fondo per lo Sviluppo e la Coesione . L’evento gestito da Umbria & Bike in collaborazione con l’Associazione sportiva MTBistincalliti e con ASD ALTOTEVERE BIKE KIDS è un’esperienza che farà vivere la natura, il territorio e la storia attraverso le sue eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.


Il Tiferno Wild Gravel è un evento sportivo in cui si possono apprezzare i paesaggi emozionanti del tifernate e dell’Alta Umbria.
Il 27 maggio sara’ dedicato agli appassionati di MTB la gara partirà da Piazza delle Tabacchine e si svolgerà attraverso sentieri, strade bianche e asfaltate secondarie, anche passando lungo la ciclovia del Tevere. Un percorso tra colline umbre e borghi storici, dove la bellezza del paesaggio si unisce alla cultura del territorio, alla passione per la bicicletta e alla bontà dei prodotti locali. La gara è adatta a tutti gli appassionati di ciclismo che desiderano vivere un’esperienza unica, in un contesto affascinante, e condividere la passione per lo sport con altri partecipanti.


Il percorso ad anello di circa 65 km prevede il rientro sempre in Piazza delle Tabacchine. Nel corso dell’itinerario sono previsti 2 punti di ristoro: uno a Montone e a Pieve de Saddi, e un momento di ristoro finale all’arrivo dei partecipanti a Città di Castello. È possibile iscriversi tramite piattaforma disponibile al link www.tifernowildgravel.com
La giornata di domenica 28 maggio sarà dedicata invece alle famiglie, da Piazza delle Tabacchine si potrà partire per i seguenti percorsi (vedi i due percorsi sulla pagina dedicata https://discoveryandbike.cittadicastelloturismo.it/)

  • ore 9,30 partenza del percorso Family, lungo la ciclovia del Tevere fino a Piosina
  • ore 15,00 partenza per il percorso turistico accompagnati da guida cicloturistica qualificata con sosta di mezz’ora presso Museo Malakos e Centro delle Tradizioni popolari (con possibilita’ di visita con l’acquisto del biglietto – bambini sotto i 6 anni gratis)
  • dalle ore 9,30 alle 15,00 i bambini più piccoli (a partire dai 5 anni) in Piazza delle Tabacchine le famglie troveranno il percorso bike di “Sicurezza in strada e in pista”
    attrezzato con gimkane e giochi abilità per imparare con i Maestri Istruttori dell’ALTOTEVERE BIKE KIDS a divertirsi rispettando gli altri e se stessi seguendo le regole stradali.
    Per info: Umbria Bike
Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related