27-28 maggio 2023, TIFERNO WILD GRAVEL

Data:

La prima edizione della manifestazione sportiva Tiferno Wild Gravel, in programma sabato 27 maggio e domenica 28 maggio 2023, si sviluppa all’interno del più ampio progetto “Discovery & Bike in Alto Tevere” (vedi la pagina dedicata https://discoveryandbike.cittadicastelloturismo.it/), di cui il Comune di Città di Castello è promotore e la Regione Umbria Fondo per lo Sviluppo e la Coesione . L’evento gestito da Umbria & Bike in collaborazione con l’Associazione sportiva MTBistincalliti e con ASD ALTOTEVERE BIKE KIDS è un’esperienza che farà vivere la natura, il territorio e la storia attraverso le sue eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.


Il Tiferno Wild Gravel è un evento sportivo in cui si possono apprezzare i paesaggi emozionanti del tifernate e dell’Alta Umbria.
Il 27 maggio sara’ dedicato agli appassionati di MTB la gara partirà da Piazza delle Tabacchine e si svolgerà attraverso sentieri, strade bianche e asfaltate secondarie, anche passando lungo la ciclovia del Tevere. Un percorso tra colline umbre e borghi storici, dove la bellezza del paesaggio si unisce alla cultura del territorio, alla passione per la bicicletta e alla bontà dei prodotti locali. La gara è adatta a tutti gli appassionati di ciclismo che desiderano vivere un’esperienza unica, in un contesto affascinante, e condividere la passione per lo sport con altri partecipanti.


Il percorso ad anello di circa 65 km prevede il rientro sempre in Piazza delle Tabacchine. Nel corso dell’itinerario sono previsti 2 punti di ristoro: uno a Montone e a Pieve de Saddi, e un momento di ristoro finale all’arrivo dei partecipanti a Città di Castello. È possibile iscriversi tramite piattaforma disponibile al link www.tifernowildgravel.com
La giornata di domenica 28 maggio sarà dedicata invece alle famiglie, da Piazza delle Tabacchine si potrà partire per i seguenti percorsi (vedi i due percorsi sulla pagina dedicata https://discoveryandbike.cittadicastelloturismo.it/)

  • ore 9,30 partenza del percorso Family, lungo la ciclovia del Tevere fino a Piosina
  • ore 15,00 partenza per il percorso turistico accompagnati da guida cicloturistica qualificata con sosta di mezz’ora presso Museo Malakos e Centro delle Tradizioni popolari (con possibilita’ di visita con l’acquisto del biglietto – bambini sotto i 6 anni gratis)
  • dalle ore 9,30 alle 15,00 i bambini più piccoli (a partire dai 5 anni) in Piazza delle Tabacchine le famglie troveranno il percorso bike di “Sicurezza in strada e in pista”
    attrezzato con gimkane e giochi abilità per imparare con i Maestri Istruttori dell’ALTOTEVERE BIKE KIDS a divertirsi rispettando gli altri e se stessi seguendo le regole stradali.
    Per info: Umbria Bike
Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il cordoglio di sindaco e giunta per la scomparsa del Santo padre

Profondo cordoglio anche a Città di Castello per la...

Forza Italia Città di Castello piange la scomparsa di Tina Bacchi

Forza Italia Città di Castello esprime le più sentite...

Incendio Lucyplast SpA di Umbertide, gli ultimi aggiornamenti

Nella notte tra il 20 e il 21 aprile...

A Cronache dal Palazzo Mauro Alcherigi

Torna Cronache dal Palazzo. Ospite del programma condotto da...