Venerdì 7 luglio alle ore 21.15 a Pieve Santo Stefano in Piazza Plinio Pellegrini torna PIEVECLASSICA con l’opera lirica “L’ELISIR D’AMORE” di Gaetano Donizetti. Una delle opere più famose e rappresentate in tutto il mondo.
Donizetti, grande compositore nato a Bergamo nel 1797, la scrisse e rappresentò per la prima volta nel 1832 a MIlano al teatro della Cannobiana e fu da subito un grande successo, con ben 32 repliche consecutive. L’autore ebbe a disposizione solo quattordici giorni per consegnare il lavoro ma nonostante la gravosissima pressione, riuscì a confezionare uno degli esempi più alti dell’opera comica ottocentesca.
Definita in partitura un “melodramma giocoso” , “L’Elisir D’amore” raggiunge il suo punto più alto nella famosa aria “una furtiva lagrima” che da sempre rappresenta uno dei brani più significativi ed iconici del mondo lirico.
L’opera, verrà eseguita dalla Compagnia Opera Italiana di Firenze, per la regia di Franz Moser, autore anche della scenografia e “voce narrante” dell’opera..
Accompagnati al pianoforte dalla famosa “maestra concertatrice” Jiney Kang si esibiranno Francesca Bruni nella parte di Adina, Gustavo De Gennaro “Nemorino”, Alberto Bianchi Lanzoni “Dulcamara”, Ricardo Crampton “Belcore”, Claudia Bellomini “Giannetta”, ed infine Mirco Felici nella parte del “Notaio”.
La nota Compagnia Fiorentina è una delle realtà più conosciute ed affermate nel panorama lirico italiano e si è già esibita lo scorso anno a PIEVECLASSICA nel “Barbiere di Siviglia” riscuotendo un notevole successo.
“ELISIR D’AMORE” è quindi un importante evento musicale e culturale ma anche un grande impegno per l’associazione “Coro Altotiberino” che organizza PIEVE CLASSICA con l’indispensabile supporto e patrocinio del Comune di Pieve Santo Stefano.
E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita al prezzo di 15 euro sul sito www.discoverarezzo.com/biglietteria, oppure direttamente in piazza sin dal pomeriggio di venerdi 7, ricordando che l’ingresso sarà gratuito per i minorenni.
PIEVECLASSICA si concluderà il prossimo 28 Luglio, sempre in piazza Pellegrini a Pieve Santo Stefano, con il concerto di Silvia Mezzanotte, una delle voci più belle della musica leggera italiana.