Venerdì pomeriggio ha avuto luogo da parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di CIttà di Castello ,la cerimonia di consegna di un riconoscimento al socio Alessio Campriani “Velista dell’Anno 2023 categoria Passion”. Il Presidente dell’A.N.C. tifernate Mario Menghi assieme al Presidente onorario M.M. Franco Masini,i consiglieri Lorenzo Ricciardi,Marco Parlani,Italo Bianchini,Gregorio Anastasi,Lucio Bioli hanno provveduto alla consegna della targa nella quale si legge : “per il vigore,la volontà e il coraggio con cui ha portato a termine con successo la transoceanica a bordo della imbarcazione piu piccola del mondo ad aver effettuato la traversata atlantica sulla “Rotta di Cristoforo Colombo”,dal Portogallo ai Caraibi, in solitario,senza motore e senza assistenza.
E’ stato il Presidente Mario Menghi il Cerimoniere del riconoscimento al velista Tifernate, avvenuto in forma Ufficiale alla presenza anche del Comandante di Stazione Luog.C.S. Fabrizio Capalti e del Luog. Paolo Belardi Dottorini Coordinatore nucleo Protezione Civile di Città di Castello e dei tantissimi soci intervenuti. Con l’occasione sono stati illustrati i programmi futuri dell’Associazione che attestano la continua presenza nel territorio, tra i quali spiccano gli sviluppi prossimi delle atttività dell’omonima Protezione Civile.
Alessio Campriani,che ha prestato servizio militare nell’Arma come Carabiniere Ausiliario nel 1990/91 ,ha ricordato l’altissimo valore morale ed educativo dell’esperienza durante il servizio di leva che lo hanno forgiato nello spirito di sacrificio , nel coraggio e nell’ abnegazione, caratteristiche proprie dell’Arma dei Carabinieri ; gli stessi principi che gli hanno permesso a distanza di anni di affrontare l’epica navigazione…. proprio vero come disse ad Alessio il comandante di Compagnia l’allora Cap. De Marco ai saluti di congedo nel 1991 che ….”Carabinieri si resta tutta la vita”.
Tantissimi i presenti circa un ottantina all’incontro che si è concluso con un aperitivo.



