Cannara: si finge operatore delle poste ed effettua una truffa, denunciato 27enne all’A.G.

Data:

Un 35enne di Cannara è rimasto vittima dell’ennesima truffa online e si è visto prelevare oltre 600 euro dal conto corrente.

L’uomo, dopo aver ricevuto una notifica sms che lo informava di presunti accessi abusivi sul proprio conto corrente postale, è stato contattato telefonicamente dal malfattore, che fingendosi un operatore di poste italiane lo ha invitato a seguire alla lettera le sue istruzioni telefoniche.

Il 35enne, ingannato dal nome “Poste Info” che compariva sullo schermo del proprio telefono, ha dato fiducia all’interlocutore, che si mostrava tra l’altro molto gentile, comunicandogli i vari codici di accesso, senza rendersi conto che in realtà stava autorizzando diversi prelievi ATM. Accortosi che erano stati prelevati 600 euro dal proprio conto corrente, si è recato alla Stazione Carabinieri di Cannara per denunciare l’accaduto.

I militari hanno quindi avviato le indagini, risalendo alla presunta identità dell’autore della truffa. La tecnica utilizzata è denominata “Caller ID Spoofing”, una tecnologia che sfrutta un software per generare numeri “copiati” dal centralino dell’istituto di credito.

L’attività investigativa, svolta dai militari della Stazione Carabinieri di Cannara, ha permesso di deferire in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Perugia il presunto autore, 27enne di origini campane, il quale dovrà rispondere del reato di truffa aggravata.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La Sinistra per Castello, disabilità: “Proponiamo al consiglio comunale di Città di Castello di istituire il registro dei progetti di vita’

Valutiamo positivamente la recente ricostituzione in Umbria dell’Osservatorio regionale...

Calcio mercato. Trestina, ufficiale dal Perugia l’arrivo di Gianmarco Bussotti

Dal Perugia arriva Gianmarco Bussotti Difensore centrale classe 2006...

Rafforzamento dei controlli a Umbertide: i Carabinieri potenziano le misure di sicurezza

I Carabinieri della Compagnia di Città di Castello, insieme...

Stefano Tersini è un nuovo giocatore della Pietralunghese

Non solo giovani di prospettiva ma anche elementi d'esperienza...